Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi

Dopo aver registrato guadagni significativi giovedì, i futures dell'ICE Gasoil hanno mantenuto il loro livello più alto nelle prime ore del mattino di venerdì.
I futures rimangono al di sotto del massimo settimanale raggiunto lunedì.

Il governo libico ha ordinato a tutti i terminali petroliferi nell'est del Paese, tra cui Es Sider, Ras Lanuf e Zueitina, di cessare le operazioni alle 15:00 del 29 agosto. Lo ha annunciato un agente portuale. Il governo aveva già annunciato la sospensione di tutta la produzione e l'esportazione di petrolio nella regione il 26 agosto. Il motivo è la dimissione del governatore della banca centrale da parte del Consiglio presidenziale di Tripoli.

L'economia statunitense ha registrato una crescita nel secondo trimestre. Secondo una stima della crescita trimestrale del prodotto interno lordo, l'economia è cresciuta del 3% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la spesa dei consumatori è aumentata solo del 2,9%.

Il governo federale iracheno ha lanciato un ultimatum al Governo regionale del Kurdistan (KRG), nel nord dell'Iraq, affinché riduca la produzione di greggio al “minimo indispensabile”. In caso contrario, potrebbe perdere la sua quota di bilancio. Questo è l'ultimo tentativo di Baghdad di costringere il KRG a collaborare per ridurre la produzione irachena al di sotto dell'obiettivo di produzione Opec+.

1 USD = 0.8479

Aggiornamento: 30.8.2024, Prossimo aggiornamento: 2.9.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.