Informazioni di mercato  I prezzi continuano a scendere

I futures dell'ICE Gasoil hanno continuato a scendere giovedì dopo aver raggiunto la settimana scorsa il livello più basso da oltre un anno.
Nella prima mattinata, tuttavia, i futures hanno fluttuato all'interno di un range ristretto, il che significa che non è ancora possibile individuare una direzione chiara.

La sospensione delle esportazioni di greggio dalla Libia sta contribuendo a far salire i premi per la miscela dolce leggera BTC ai massimi di sei mesi rispetto al benchmark North Sea Dated. Anche altri greggi leggeri stanno registrando un sostegno a breve termine. Tuttavia, questi guadagni potrebbero essere di scarsa durata, dato che la domanda europea di greggio si raffredda e le spedizioni a lungo raggio verso la regione Asia-Pacifico non sono redditizie.

Secondo un rapporto del Think-Tanks International Institute for Sustainable Development e dell'organizzazione della società civile Oil Change International, l'anno scorso Paesi come gli Stati Uniti, l'Italia e la Germania hanno continuato a finanziare progetti internazionali sui combustibili fossili, nonostante si siano impegnati a cessare l'attività entro la fine del 2022.

Circa un anno dopo un referendum per porre fine alla produzione di petrolio nel Parco nazionale dello Yasuní, la società statale ecuadoriana Petroecuador ha chiuso il primo pozzo nella regione amazzonica.

1 USD = 0.8419

Aggiornamento: 29.8.2024, Prossimo aggiornamento: 30.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.