Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi

All'inizio delle contrattazioni, il Brent e il Nymex registrano un leggero aumento dei prezzi.
Questo aumento è sostenuto dal rallentamento dell'inflazione statunitense all'ingrosso a luglio, che è scesa al 2,2% annualizzato dopo essere stata rivista al rialzo al 2,7% a giugno, ha dichiarato ieri il Dipartimento del Lavoro. Ciò aumenta la probabilità che la Fed possa tagliare i tassi di interesse di 50 punti base, portandoli al 54,5% nella riunione del mese prossimo. Gli analisti di Trading Economics prevedono inoltre che l'inflazione dei prezzi al consumo scenderà al 2,9% su base annua a luglio, dal 3% di giugno, secondo il rapporto sul lavoro che verrà pubblicato oggi.

Allo stesso tempo, il governo statunitense ha triplicato le dimensioni di una gara d'appalto prevista per l'acquisto di greggio per la Riserva Strategica di Petrolio (SPR) degli Stati Uniti, per approfittare dei recenti movimenti "favorevoli" del prezzo del petrolio. Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) prevede di acquistare fino a 6 milioni di barili di greggio per il deposito SPR di Bryan Mound, in Texas, da consegnare nei mesi di gennaio e marzo. Il DOE ha modificato l'entità dell'acquisto perché le condizioni di mercato sono migliorate a favore del contribuente.

Tuttavia, il rialzo è limitato dall'indebolimento delle prospettive di crescita della domanda petrolifera cinese per quest'anno. A giugno la domanda di petrolio della Cina è scesa per il terzo mese consecutivo e a luglio le importazioni di greggio hanno raggiunto il livello più basso dal settembre 2022.

1 USD = 0.8650

Aggiornamento: 14.8.2024, Prossimo aggiornamento: 15.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.