Informazioni di mercato  Leggero rialzo all'inizio della settimana

Il Brent e il Nymex registrano lievi guadagni all'inizio delle contrattazioni.
Questo aumento è alimentato dalle tensioni in Medio Oriente. Venerdì, le Nazioni Unite hanno espresso la loro preoccupazione per la mobilitazione militare in Libia e hanno chiesto una distensione. Secondo le Nazioni Unite, le truppe sono state mobilitate "in varie parti della Libia, in particolare nelle regioni meridionali e occidentali".

Allo stesso tempo, continuano gli sforzi per contenere il conflitto a Gaza. Venerdì i leader di Stati Uniti, Egitto e Qatar hanno invitato Israele e Hamas a riprendere i colloqui sul cessate il fuoco proposto dal presidente Joe Biden il 31 maggio. La dichiarazione congiunta rilasciata dalla Casa Bianca fa parte degli sforzi dell'amministrazione Biden per evitare un confronto militare diretto tra Israele e Iran che potrebbe coinvolgere le forze statunitensi in tutto il Medio Oriente.

Israele e Hamas dovrebbero incontrarsi al Cairo, in Egitto, o a Doha, in Qatar, il 15 agosto per finalizzare l'accordo, si legge nella dichiarazione. I mediatori sono pronti a presentare una proposta che affronti tutte le obiezioni sollevate da Israele e Hamas. Israele ha annunciato il 9 agosto che avrebbe inviato un gruppo di negoziatori per definire i dettagli dell'attuazione dell'accordo quadro, rispondendo alla proposta degli Stati Uniti e dei mediatori.

1 USD = 0.8679

Aggiornamento: 12.8.2024, Prossimo aggiornamento: 13.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.