Informazioni di mercato  Leggera ripresa dei prezzi del petrolio in seguito al recupero dei mercati azionari

I prezzi del petrolio hanno iniziato con un leggero aumento nella prima mattinata di mercoledì.
Il sostegno è arrivato da una parziale ripresa dei mercati azionari dopo le pesanti perdite dovute ai timori di una possibile recessione negli Stati Uniti. Il rapporto sul mercato del lavoro della scorsa settimana, più debole del previsto, ha suscitato negli investitori e nei trader il timore che i tagli ai tassi d'interesse della Federal Reserve possano arrivare troppo tardi per scongiurare una recessione. Questo ha portato a un sell-off sui mercati azionari. Tuttavia, il rapporto di lunedì ha mostrato che il settore dei servizi degli Stati Uniti, che costituisce la maggior parte dell'economia statunitense, è cresciuto più del previsto nel mese di luglio. Ciò ha contribuito ad attenuare i timori di una recessione. Le speranze di un aumento della domanda crescono anche in Cina, dove una serie di quote di importazione di greggio non pianificate vengono concesse alle raffinerie private per stimolare la crescita economica. L'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta cercando di compensare il recente calo dei prezzi del petrolio con un nuovo pacchetto di acquisto di petrolio del valore massimo di 3,5 milioni di dollari. Un dollaro più forte limiterà le opportunità di crescita.
L'indice del dollaro USA è salito di circa lo 0,3% a 103 martedì, rendendo le materie prime come il greggio più costose per i detentori di valuta. Nel frattempo, ieri l'Energy Information Administration (EIA) ha leggermente abbassato le previsioni sulla produzione di petrolio degli Stati Uniti per quest'anno e per il prossimo, ma la domanda globale più debole di quanto previsto in precedenza metterà sotto pressione i prezzi. La produzione nel 2025 dovrebbe essere ancora superiore al livello del 2024, ma non così alta come previsto in precedenza. Anche il prezzo del greggio Brent nel 2024 è stato corretto al ribasso e attualmente si attesta a 84,44 dollari al barile, con un calo di 1,93 dollari al barile rispetto alla precedente previsione.

1 USD = 0.8567

Aggiornamento: 7.8.2024, Prossimo aggiornamento: 8.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.