Informazioni di mercato  Calo dei prezzi all'inizio della settimana

Il prezzo del petrolio è salito leggermente all'inizio delle contrattazioni dopo il forte calo di venerdì.
Le tensioni in Medio Oriente stanno avendo un effetto crescente sul prezzo. Il portavoce degli Houthi, Yahya Sari, ha dichiarato il 4 aprile che i combattenti yemeniti Houthi hanno attaccato la nave cargo Groton nel Golfo di Aden con missili balistici. L'attacco fa parte di un "quarto round di escalation", ha dichiarato, aggiungendo che l'attacco è stato preciso. Gli Houthi hanno attaccato la Groton perché la compagnia di navigazione proprietaria della nave aveva violato il divieto di entrare nei porti della Palestina occupata. Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente sono aumentate in seguito ai recenti omicidi dei principali leader dei gruppi Hezbollah e Hamas sostenuti dall'Iran in Libano e a Teheran, che hanno portato alla cancellazione di diversi voli internazionali verso Israele. Il più grande giacimento petrolifero libico, El Sharara, è parzialmente chiuso dal 4 agosto. Le precedenti chiusure forzate di El Sharara sono spesso durate diversi giorni e hanno portato la produzione a zero. Le opportunità di crescita sono limitate dalle preoccupazioni per lo sviluppo economico degli Stati Uniti a seguito dei deludenti dati macroeconomici. Questi ultimi hanno già causato un calo dei prezzi venerdì.
Il numero di occupati non agricoli ha creato 114.000 posti di lavoro a luglio, molto meno del previsto, il tasso di disoccupazione è salito dal 4,1% al 4,3% e lo slancio della retribuzione oraria media è rallentato. Le azioni statunitensi sono scese in seguito alle notizie di timori che l'economia possa essere sull'orlo di una rapida recessione. Nel frattempo, il governo statunitense ha dichiarato il candidato dell'opposizione venezuelana Edmundo Gonzalez vincitore delle elezioni del 28 luglio. La commissione elettorale venezuelana ha dichiarato che Maduro ha ottenuto il 51,2% dei voti, ma gli Stati Uniti hanno affermato che i dati dei sondaggi raccolti dalla coalizione di opposizione sono "prove inconfutabili" della vittoria di Gonzalez.

1 USD = 0.8492

Aggiornamento: 5.8.2024, Prossimo aggiornamento: 6.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.