Informazioni di mercato  Le tensioni in Medio Oriente provocano un aumento dei prezzi

Dopo il calo di ieri, i prezzi del petrolio Brent e Nymex sono aumentati significativamente all'inizio della giornata.
Il motivo è l'aumento delle tensioni in Medio Oriente. L'agenzia di stampa statale iraniana Irna ha riferito oggi che Ismail Haniyeh, un alto dirigente politico del gruppo militante Hamas, è stato ucciso a Teheran. La prospettiva di una violenza diffusa in Medio Oriente ha preoccupato la comunità internazionale da quando è iniziato il conflitto tra Hamas e Israele, con altri gruppi militanti come gli Houthi in Yemen e Hezbollah in Libano che hanno compiuto attacchi.
Le forze armate israeliane si preparano a combattere al confine settentrionale con il Libano. Israele ha accusato Hezbollah in Libano di aver ucciso dodici persone in un attacco missilistico il 27 luglio. Dall'8 ottobre dello scorso anno, Israele e Hezbollah sono impegnati in sparatorie quasi quotidiane. Gli scontri sono stati principalmente diretti contro obiettivi militari, ma l'attacco del fine settimana è stato il più letale tra la popolazione civile in Israele.
Anche le speranze di una migliore crescita economica in Cina hanno alimentato la situazione. Il governo cinese vuole sostenere l'economia in crisi incoraggiando una maggiore quantità di consumi e risolvendo la crisi immobiliare. Ha avvertito che la seconda metà dell'anno presenta molti rischi in settori chiave e che la riforma e la stabilizzazione dell'economia sono un compito importante.
Nel frattempo, il governo statunitense e altri sette Paesi dell'America Latina hanno espresso dubbi sull'annuncio del presidente venezuelano Nicolas Maduro. Tuttavia, Washington non ha ancora segnalato la possibilità di modificare le sanzioni statunitensi contro il Paese.

1 USD = 0.8820

Aggiornamento: 31.7.2024, Prossimo aggiornamento: 2.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.