Informazioni di mercato  Il Brent e il Nymex aumentano in misura limitata

I prezzi del petrolio registrano un leggero aumento mercoledì
I prezzi del petrolio sono leggermente aumentati mercoledì, dopo il calo del 2% del giorno precedente. L'American Petroleum Institute (API) riporta un calo delle riserve di greggio. Secondo quanto annunciato ieri dall'API, le riserve di greggio negli Stati Uniti si sono ridotte di 3,9 milioni di barili la scorsa settimana, nonostante fosse stato previsto un aumento di 700.000 barili. Le riserve di benzina sono diminuite di 2,8 milioni di barili e quelle di distillati di 1,5 milioni di barili. Le giacenze nell'importante sito di stoccaggio di Cushing, in Oklahoma, sono diminuite di 1,6 milioni di barili. I dati ufficiali dell'EIA sulle scorte sono attesi nel pomeriggio.
Negli ultimi tre giorni di contrattazioni, i prezzi del petrolio sono scesi in modo significativo, con il Brent in calo di circa il cinque per cento e il WTI di circa il sette per cento. Un fattore alla base del calo è stato l'aspettativa di un riavvicinamento nei colloqui tra Israele e Hamas. Allo stesso tempo, il contrattacco israeliano contro gli Houthi in Yemen pone un nuovo rischio di escalation. Nel frattempo, le fazioni palestinesi di Hamas e Fatah hanno deciso, con la mediazione cinese, di risolvere le loro divergenze e di collaborare più strettamente in futuro.
La politica monetaria sarà ancora una volta al centro della scena nelle prossime settimane. La scorsa settimana la banca centrale cinese ha abbassato leggermente il tasso di interesse di riferimento. La prossima settimana è prevista una decisione sui tassi d'interesse negli Stati Uniti, anche se non si prevede ancora un adeguamento. Una riduzione del tasso di riferimento di 25 punti base non è prevista prima di settembre. A questo punto, la BCE potrebbe già attuare il secondo taglio dei tassi di interesse di questo ciclo.

1 USD = 0.8908

Aggiornamento: 24.7.2024, Prossimo aggiornamento: 25.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.