Informazioni di mercato  Prezzi quasi invariati

Il Brent e il Nymex registrano poche variazioni nelle prime contrattazioni.
Un fattore frenante è il rafforzamento del dollaro USA, che rende più costose le importazioni di materie prime in altri Paesi a causa del suo aumento.

La produzione Opec è aumentata di 20.000 barili al giorno a giugno rispetto al mese precedente, raggiungendo i 26,77 milioni di barili al giorno. L'aumento dei volumi di produzione in Iran, Venezuela e Libia, che sono esenti dalle restrizioni di produzione Opec+, ha compensato il calo della produzione di altri membri Opec. Il potenziale di ribasso è limitato dai livelli di supporto di 84,50 dollari al barile per il Brent e di 760 dollari al barile per il gasolio.

Negli Stati Uniti, le richieste iniziali di disoccupazione sono aumentate di 20.000 unità a 243.000 nella settimana del 13 luglio, il livello più alto degli ultimi dieci mesi, come ha riferito ieri il Dipartimento del Lavoro. L'aumento delle richieste è in parte dovuto all'impatto dell'uragano che ha colpito il Texas la scorsa settimana, ma riflette anche un graduale indebolimento del mercato del lavoro. Questo ha aumentato le speculazioni sul fatto che la Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi di interesse nella prossima riunione. Una riduzione dei tassi di interesse potrebbe stimolare l'attività economica e quindi aumentare la domanda di greggio.

1 USD = 0.8889

Aggiornamento: 19.7.2024, Prossimo aggiornamento: 22.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.