Informazioni di mercato  I prezzi si indeboliscono leggermente all'inizio del weekend


I futures sul gasolio dell'ICE iniziano la giornata leggermente più deboli
I futures dell'ICE Gasoil iniziano la giornata in modo piuttosto attenuato e si mantengono attualmente appena al di sotto della soglia degli 800 dollari/t.
Le previsioni per l'uragano Beryl si sono spostate verso nord, il che potrebbe portare la tempesta sulla costa centrale del Texas all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, la minaccia per la produzione di petrolio e gas nel Golfo del Messico sembra essere limitata. Gli operatori statunitensi del settore petrolifero e del gas nel Golfo hanno evacuato per precauzione i lavoratori non essenziali da alcune strutture offshore all'inizio della settimana. Il 4 luglio, tuttavia, le preoccupazioni sembravano svanire e la BP ha dichiarato che la tempesta "non rappresenta più una minaccia significativa per le nostre attività nel Golfo del Messico".
Secondo una valutazione del Centro nazionale uragani (NHC), Beryl è stato declassato a uragano di categoria 2, con velocità massima del vento di 110 miglia orarie. La tempesta dovrebbe raggiungere la penisola dello Yucatan in Messico entro il 5 luglio e sarà accompagnata da forti piogge, venti di forza pari a quella di un uragano e mareggiate. Il flusso di greggio e prodotti raffinati attraverso il Canale di Suez è diminuito del 36% nel mese e del 71% a giugno rispetto all'anno precedente, poiché gli Houthi yemeniti hanno intensificato gli attacchi alle navi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. A giugno gli Houthi hanno anche sperimentato nuovi metodi per colpire le navi, come l'uso di una nave di superficie senza equipaggio (USV) per affondare una nave portarinfuse. Il numero di incidenti confermati è aumentato nell'ultimo mese, così come il numero di notizie non confermate, il che potrebbe indicare che gli Houthi stanno intensificando la loro propaganda online.

1 USD = 0.8988

Aggiornamento: 5.7.2024, Prossimo aggiornamento: 8.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.