Informazioni di mercato  I prezzi continuano ad essere in calo

Entrambi i benchmark si sono stabilizzati mercoledì e hanno chiuso al livello più basso dal 2 ottobre, per la seconda volta consecutiva
Questa settimana, i parametri di riferimento sono scesi del 6-7% dopo che l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e l'Agenzia Internazionale per l'Energia hanno tagliato le previsioni sulla domanda per il 2024 e il 2025.

Gli investitori attendono ulteriori dettagli da Pechino sui piani globali annunciati il 12 ottobre per rilanciare l'economia in difficoltà. Giovedì la Cina ha dichiarato che avrebbe ampliato una “lista bianca” di progetti residenziali finanziabili e aumentato i prestiti bancari per tali sviluppi a 4.000 miliardi di yuan (562 miliardi di dollari) per sostenere il martoriato mercato immobiliare.

Negli Stati Uniti, le scorte di greggio e di carburante sono diminuite la scorsa settimana, hanno dichiarato fonti di mercato, citando i dati dell'American Petroleum Institute di mercoledì, contrariamente alle aspettative di un aumento delle scorte di greggio. Le scorte di greggio sono diminuite di 1,58 milioni di barili nella settimana conclusasi l'11 ottobre, hanno dichiarato le fonti a condizione di anonimato. Le scorte di benzina sono diminuite di 5,93 milioni di barili e quelle di distillati di 2,67 milioni di barili.

1 USD = 0.8667

Aggiornamento: 17.10.2024, Prossimo aggiornamento: 18.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.