Informazioni di mercato  All'inizio delle contrattazioni, il Brent e il Nymex hanno registrato lievi guadagni, proseguendo il trend positivo del giorno precedente.

L'inasprimento del governo statunitense in materia di dazi e sanzioni sta avendo un effetto di sostegno.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di imporre nuove tariffe agli acquirenti di petrolio russo se il Presidente russo Vladimir Putin non porrà fine alla guerra in Ucraina, ha riferito NBC News. Trump ha anche annunciato che imporrà tariffe secondarie sui clienti di petrolio iraniano se Teheran non abbandonerà il suo programma nucleare. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha spiegato che la riluttanza di Teheran ad avviare un dialogo diretto con gli Stati Uniti è una risposta alle minacce e alle intimidazioni di Washington. Nell'ambito di una campagna di “massima pressione” intensificata, gli Stati Uniti impongono quasi settimanalmente nuove sanzioni economiche contro l'Iran e le aziende che collaborano con esso. Inoltre, gli Stati Uniti hanno revocato le esenzioni dalle sanzioni che consentivano alla società italiana ENI e a quella spagnola Repsol di acquistare petrolio dal Venezuela. Le società europee hanno dichiarato di essere state informate dalle autorità statunitensi che Washington non avrebbe più autorizzato il rimborso della loro produzione di gas e greggio in Venezuela attraverso le forniture di petrolio della società statale venezuelana PdV. Inoltre, le società francesi indipendenti Maurel e Prom hanno annunciato che gli Stati Uniti hanno revocato la loro licenza di operare la loro quota del 40% nella joint venture che gestisce il giacimento venezuelano di Urdana Oeste. In Nord America, il Canada ha annunciato che imporrà ulteriori tariffe sulle importazioni dagli Stati Uniti se Trump manterrà la sua promessa di imporre tasse ancora più alte sulle importazioni dai principali partner commerciali statunitensi il 2 aprile.

1 USD = 0.8834

Aggiornamento: 1.4.2025, Prossimo aggiornamento: 2.4.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.