Informazioni di mercato  Leggero calo dei prezzi all'inizio delle contrattazioni

All'inizio delle contrattazioni, il Brent e il Nymex registrano un leggero calo dopo i guadagni del giorno precedente.
Questo calo è causato da una moderata correzione tecnica dopo il precedente rialzo. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che i dazi previsti sull'energia e sulle altre importazioni da Canada e Messico entreranno in vigore come previsto il 4 marzo. Inoltre, le importazioni dalla Cina saranno soggette a un'ulteriore tariffa del 10% a partire da questa data. Trump ha già introdotto una tariffa del 10% su tutte le importazioni dalla Cina il 4 febbraio.

Gli Stati Uniti, il Canada e il Messico hanno negoziato per evitare un conflitto commerciale su larga scala, tenendo conto della motivazione di Trump per i dazi, ovvero la presunta riluttanza di Messico e Canada a ridurre il flusso di fentanyl e di immigrati negli Stati Uniti. Tuttavia, negli ultimi giorni Trump ha ribadito che attuerà comunque le tariffe.
Trump ha anche annunciato che ritirerà un'esenzione dalle sanzioni del 2022 imposte al Venezuela, che probabilmente riguarda l'autorizzazione di Chevron a trasportare greggio dalla sua joint venture con la società statale venezuelana PdV. Il Venezuela non ha alcun piano per compensare il previsto calo della produzione una volta scaduta l'esenzione. Chevron esporta circa 200.000 barili al giorno dal Venezuela agli Stati Uniti e importa il condensato necessario per diluire il greggio venezuelano extra pesante.

Nel frattempo, secondo le forze armate ucraine, il 26 febbraio i droni ucraini hanno colpito la raffineria di Tuapse della Rosneft, che produce 240.000 barili al giorno sulla costa del Mar Nero. Questa raffineria, fuori servizio per un lungo periodo lo scorso anno, è stata regolarmente attaccata dalle forze ucraine, causando un significativo calo delle esportazioni di prodotti dal porto di Tuapse.

1 USD = 0.9019

Aggiornamento: 28.2.2025, Prossimo aggiornamento: 3.3.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.