Informazioni di mercato  ICE: il greggio Brent e Nymex in aumento

Il greggio Brent e Nymex è salito nelle prime contrattazioni.
Il motivo è l'introduzione di tariffe statunitensi contro Canada, Messico e Cina. Il 1° febbraio il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato tariffe del 25% sulle importazioni da Canada e Messico e del 10% sulle importazioni dalla Cina, che entreranno in vigore il 4 febbraio.
Le tariffe sulle importazioni di energia dal Canada sono state fissate a un tasso inferiore del 10%. Gli operatori avvertono che queste tariffe potrebbero perturbare il mercato energetico nordamericano, in particolare i mercati dei combustibili della costa atlantica degli Stati Uniti.
Il 2 febbraio il Ministero del Commercio cinese ha dichiarato che la Cina adotterà delle contromisure contro le nuove tariffe statunitensi. La Cina intende presentare un reclamo all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e adotterà non meglio precisate “contromisure appropriate” per proteggere i propri diritti e interessi. Il 2 febbraio Trump ha anche dichiarato che avrebbe imposto tariffe all'UE “molto presto”. Il prezzo è sostenuto anche dal rafforzamento del dollaro USA, che rende più costose le importazioni di materie prime in altri Paesi. Nel frattempo, le esportazioni di petrolio russo verso l'India sono riprese dopo una breve interruzione, dopo che gli acquirenti sono riusciti a stipulare un'assicurazione per le loro consegne.

1 USD = 0.9173

Aggiornamento: 3.2.2025, Prossimo aggiornamento: 4.2.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.