Informazioni di mercato  L'aumento dei prezzi rallenta


Dopo il significativo aumento dei prezzi del petrolio all'inizio della settimana, martedì la situazione sui mercati petroliferi si è inizialmente stabilizzata.
L'interruzione delle forniture di petrolio dalla Libia e i timori di un'ulteriore escalation in Medio Oriente avevano fatto salire i prezzi del petrolio Brent e WTI di circa due dollari e mezzo ciascuno lunedì. Secondo quanto riportato, la produzione e le forniture di petrolio nella parte orientale della Libia sono state sospese.

Tuttavia, il conflitto su Israele rimane l'argomento dominante dopo che la milizia libanese Hezbollah, allineata all'Iran, ha lanciato numerosi razzi e droni contro obiettivi israeliani domenica mattina. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver riconosciuto “il pericolo imminente” per i suoi cittadini e di aver quindi attaccato obiettivi nel sud del Libano con 100 jet da combattimento.

In seguito a questi attacchi reciproci particolarmente violenti, gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco nella guerra di Gaza sono di nuovo al centro dell'attenzione. Gli intensi colloqui di mediazione al Cairo non hanno finora portato a una svolta. Tuttavia, secondo il governo statunitense, nei prossimi giorni i gruppi di lavoro della capitale egiziana proseguiranno i colloqui sulle questioni in sospeso. Tuttavia, le prospettive di un rapido successo sono considerate scarse.

1 USD = 0.8475

Aggiornamento: 27.8.2024, Prossimo aggiornamento: 28.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.