Informazioni di mercato  Guadagni significativi ieri

All'inizio delle contrattazioni, il Brent e il Nymex registrano lievi perdite dopo i notevoli guadagni di ieri.
Anche le riprese di profitto hanno contribuito a questo calo.

Il forte rialzo di ieri è stato innescato dalle preoccupazioni per l'aumento delle tensioni in Medio Oriente. Le Nazioni Unite hanno espresso venerdì la loro preoccupazione per la mobilitazione militare in Libia e hanno invitato a una de-escalation. Secondo le Nazioni Unite, le truppe sono state mobilitate "in varie parti della Libia, in particolare nelle regioni meridionali e occidentali".

Si teme anche un possibile attacco di rappresaglia da parte dell'Iran contro Israele, che potrebbe portare a un confronto militare diretto tra Israele e Iran, coinvolgendo le forze statunitensi in tutto il Medio Oriente. Venerdì i leader di Stati Uniti, Egitto e Qatar hanno invitato Israele e Hamas, che ha sede a Gaza, a riprendere questa settimana i colloqui sul cessate il fuoco proposto dal presidente Joe Biden il 31 maggio.

1 USD = 0.8679

Aggiornamento: 13.8.2024, Prossimo aggiornamento: 14.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.