Informazioni di mercato  Leggero aumento del prezzo del petrolio

I prezzi sono saliti leggermente prima del fine settimana.
Il sostegno è arrivato dall'attenuazione dei timori di una recessione economica a fronte di richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti superiori alle attese. Ciò suggerisce che il mercato del lavoro potrebbe non indebolirsi così rapidamente come si pensava in precedenza. La scorsa settimana si è registrato un forte calo della crescita occupazionale negli Stati Uniti, che ha scatenato i timori di una recessione e ha portato a un sell-off sul mercato azionario.
Anche il rischio di un attacco iraniano di rappresaglia contro Israele sta avendo un effetto galvanizzante. All'inizio della settimana il Ministero degli Esteri iraniano ha convocato una riunione con ambasciatori e rappresentanti stranieri per presentare "argomentazioni legali" sui piani di ritorsione contro Israele in seguito all'assassinio del leader di Hamas palestinese a Teheran la scorsa settimana. L'incontro arriva in un momento in cui molti Paesi del Medio Oriente, e non solo, stanno cercando di risolvere la situazione.
Nel frattempo, nella provincia russa di Kursk, i combattimenti sembrano continuare in seguito all'attacco aereo dell'Ucraina del 6 agosto. Inizialmente la Russia aveva affermato che l'attacco ucraino era stato respinto il giorno stesso, tuttavia, il giorno successivo, il presidente Vladimir Putin ha ammesso in una riunione televisiva con i funzionari del governo e della sicurezza russi che si trattava di una provocazione su larga scala da parte di Kiev. Durante una di queste riunioni, il capo delle forze armate russe, Valery Gerasimov, ha annunciato in collegamento video che l'offensiva ucraina era stata fermata.

1 USD = 0.8664

Aggiornamento: 9.8.2024, Prossimo aggiornamento: 12.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.