Informazioni di mercato  I dati USA al centro dell'attenzione degli operatori di mercato

I prezzi del petrolio sono saliti leggermente all'inizio delle contrattazioni, contribuendo solo marginalmente ai guadagni di ieri.
Secondo i dati pubblicati ieri pomeriggio dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, le riserve di greggio statunitensi stanno diminuendo rapidamente. La quantità di petrolio è scesa di 3,7 milioni di barili e le scorte sulla costa del Golfo sono scese al livello più basso degli ultimi sette mesi. Il calo si è verificato nonostante la produzione statunitense sia salita al record settimanale di 13,4 milioni di barili al giorno. Ciò rappresenta un aumento di 100.000 barili al giorno rispetto alla settimana precedente. Il prezzo del barile ha raggiunto il livello più basso dalla settimana conclusasi il 26 gennaio. Nella settimana conclusasi il 2 agosto, le raffinerie statunitensi hanno aumentato la loro capacità di utilizzo di 0,4 punti percentuali, raggiungendo il 90,5%. Anche l'indebolimento del dollaro statunitense sta avendo un effetto di sostegno, rendendo più favorevoli le importazioni di petrolio da altri Paesi.
Anche la chiusura del giacimento petrolifero di El Sharara, in Libia, ha contribuito al profitto. La compagnia petrolifera statale libica NOC ha dichiarato la condizione di forza maggiore del giacimento dopo la sospensione delle operazioni di produzione all'inizio della settimana. Prima delle recenti interruzioni, El Sharara, situato nella regione desertica del sud-ovest della Libia, produceva tra i 260.000 e i 270.000 barili al giorno. L'aumento del distillato principale limita la gamma di aumento a 0,9 milioni di barili. Secondo i dati sulle scorte del Ministero dell'Energia, la benzina è scesa di 1,3 milioni di barili. Anche le scorte presso l'impianto centrale di distribuzione del greggio Nymex WTI a Cushing, Oklahoma, sono aumentate di 0,5 milioni di barili. La soglia di resistenza è a 78,50 $/barile per il Brent e a 725 $/tonnellata per il diesel.

1 USD = 0.8601

Aggiornamento: 8.8.2024, Prossimo aggiornamento: 9.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.