Informazioni di mercato  Il Brent e il Nymex registrano poche variazioni nelle prime contrattazioni

Gli operatori di mercato attendono con ansia il prodotto interno lordo degli Stati Uniti
Il Brent e il Nymex mostrano poche variazioni nelle prime contrattazioni rispetto ai prezzi di chiusura di ieri. Gli operatori di mercato attendono con impazienza il prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti, che sarà pubblicato giovedì e potrebbe fornire informazioni sulla futura politica dei tassi di interesse degli USA. Attualmente il mercato dei futures prevede che la Fed possa iniziare a tagliare i tassi d'interesse nella riunione di settembre. Questa riunione è l'ultima prima delle elezioni americane di novembre. I trader e gli investitori si sono anche preoccupati di come la decisione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden di porre fine alla sua candidatura nel fine settimana influenzerà i mercati. L'attenzione è ora rivolta alla vicepresidente Kamala Harris, che sostiene Biden e che dovrebbe essere la nuova candidata presidenziale del Partito Democratico.
La Cina ha sorpreso i mercati tagliando i principali tassi di interesse a breve e a lungo termine per la prima volta dall'agosto dello scorso anno, nel tentativo di rilanciare la sua crescita economica in crisi e la crisi del mercato immobiliare. La People's Bank of China (PBoC) ha tagliato di 10 punti base i tassi di riferimento. L'esercito israeliano ha effettuato ieri un attacco alla città portuale yemenita di Hodeidah, sotto il controllo degli Huthi. L'attacco è stato una risposta a un precedente attacco di droni degli Huthi contro Tel Aviv. Secondo il portavoce degli Houthi, Yahya Saree, gli attacchi aerei israeliani hanno preso di mira la centrale elettrica che fornisce elettricità a Hodeidah, il porto e i serbatoi di carburante della città. Saree ha annunciato una ritorsione “inevitabile” e “massiccia” per l'attacco israeliano. Ha inoltre affermato che il suo gruppo ha sparato missili balistici contro la città israeliana di Eilat, nel sud del Paese.

1 USD = 0.8898

Aggiornamento: 23.7.2024, Prossimo aggiornamento: 24.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.