Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi

Il Brent e il Nymex stanno guadagnando nelle prime ore di contrattazione, sulla scia dei guadagni di ieri.
La forza trainante è il calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti, come mostrano i dati del Dipartimento dell'Energia (DOE) di ieri pomeriggio. Sono diminuite di 4,9 milioni di barili, rappresentando il terzo calo settimanale consecutivo. Nelle ultime tre settimane, le scorte sono diminuite di 20,5 milioni di barili e sono ora inferiori di 17,2 milioni di barili rispetto al livello della stessa settimana dell'anno scorso. Le scorte di greggio sulla costa del Golfo degli Stati Uniti sono scese di 2,9 milioni di barili a 248,5 milioni di barili, il livello più basso dalla settimana conclusasi il 22 marzo.

Anche la speculazione di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense, dovuta agli ultimi dati sull'inflazione, sta avendo un effetto di sostegno. I mercati dei futures indicano una probabilità superiore al 90% di un taglio dei tassi di un quarto di punto a settembre, con buone prospettive di altri due tagli entro la fine dell'anno.

Inoltre, il numero di licenze edilizie rilasciate e gli incrementi abitativi negli Stati Uniti sono aumentati a giugno, nonostante gli elevati costi di finanziamento abbiano pesato sul mercato immobiliare per il secondo anno consecutivo.

1 USD = 0.8845

Aggiornamento: 18.7.2024, Prossimo aggiornamento: 19.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.