Informazioni di mercato  I prezzi continuano a mostrare una tendenza al ribasso

Il Brent e il Nymex registrano poche variazioni nelle prime contrattazioni dopo le perdite di ieri.
L'avvertimento del Fondo Monetario Internazionale (FMI) sta smorzando il sentimento, poiché prevede un rallentamento dell'economia cinese nei prossimi anni. Pierre-Olivier Gourinchas, direttore della ricerca del FMI, ha spiegato ieri che la crescita prevista in Cina e India rappresenterà quasi la metà della crescita globale. Tuttavia, le prospettive per i prossimi cinque anni rimangono deboli, in particolare a causa del calo dello slancio delle economie asiatiche emergenti.

Il FMI ha inoltre rivisto leggermente al ribasso le previsioni di crescita per l'economia statunitense nel 2024, mentre le previsioni per l'economia dell'eurozona sono state leggermente alzate. Nel suo World Economic Outlook, il FMI prevede una crescita globale del 3,2% nel 2024 e del 3,3% nel 2025. Le previsioni del FMI sono utilizzate da molti economisti per modellare le previsioni sulla domanda di petrolio, compresa l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE).

Nel frattempo, l'Iran ha smentito le accuse di essere coinvolto in un attentato all'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump il 13 luglio scorso o di avere pianificato il suo assassinio.

1 USD = 0.8940

Aggiornamento: 17.7.2024, Prossimo aggiornamento: 18.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.