Informazioni di mercato  Prezzi in leggero aumento all'inizio della settimana

Il greggio ICE Brent e Nymex sono saliti leggermente nella prima mattinata.
Gli incendi boschivi nei pressi di Fort McMurray, in Canada, stanno aumentando di intensità e rappresentano una minaccia crescente per la produzione di greggio nell'importante regione delle sabbie bituminose dell'Alberta. Secondo Alberta Wildfire, nei pressi di Fort McMurray sono già stati registrati dodici incendi selvaggi, considerati "fuori controllo". Tre importanti depositi di sabbie bituminose, tra cui l'Athabasca Oil Sands, si trovano nei pressi della città.

Inoltre, il mercato petrolifero è sostenuto da un'elevata domanda di greggio da parte di Saudi Aramco in Europa, nonostante l'aumento dei prezzi ufficiali di agosto. Almeno tre clienti intervistati da Argus hanno riferito di aver ricevuto l'intera quantità richiesta per il mese. Le fonti hanno affermato che altre raffinerie dell'Europa nord-occidentale e del Mediterraneo hanno con ogni probabilità prenotato tutti i loro volumi contrattuali per garantire una fornitura sicura di greggio acido in un periodo di aumento della domanda stagionale.

Negli Stati Uniti regna l'incertezza politica dopo l'attentato del 14 luglio all'ex presidente Donald Trump, il quale è stato colpito da un proiettile durante un comizio elettorale in Pennsylvania ed è sopravvissuto all'attentato.

1 USD = 0.8962

Aggiornamento: 15.7.2024, Prossimo aggiornamento: 16.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.