Informazioni di mercato  Il recente aumento dei prezzi è stato bloccato per il momento

I prezzi del petrolio non hanno subito variazioni mercoledì.
Di conseguenza, non hanno proseguito il recupero degli ultimi due giorni di contrattazione. I prezzi del petrolio sono alimentati dalle preoccupazioni per gli ulteriori sviluppi in Medio Oriente, ricco di petrolio. Martedì, un'altra nave mercantile è stata attaccata nel Mar Rosso. La Guardia Costiera greca ha confermato all'agenzia di stampa tedesca che l'esplosione è avvenuta vicino alla nave greca, a circa 50 miglia nautiche dalla città portuale yemenita di Aden.
Nelle ultime settimane, le milizie musulmane Houthi sostenute dall'Iran hanno ripetutamente attaccato navi mercantili nel Mar Rosso, minacciando la vitale rotta di trasporto del petrolio. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno risposto con attacchi contro obiettivi nello Yemen. D'altro canto, le recenti variazioni delle scorte petrolifere statunitensi hanno rallentato il calo dei prezzi del petrolio questa mattina. Ieri sera è arrivata la notizia che l'American Petroleum Institute (API) ha riportato un aumento delle scorte di greggio la scorsa settimana. L'aumento delle riserve statunitensi tende ad avere un impatto negativo sui prezzi del petrolio. Nel pomeriggio sono attesi i dati ufficiali sulle scorte da parte del governo statunitense, che potrebbero fornire ulteriore slancio.
I dati del DOE, il Dipartimento dell'Energia, saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.8698

Aggiornamento: 7.2.2024, Prossimo aggiornamento: 8.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.