Informazioni di mercato  I prezzi scendono ancora nel fine settimana

I prezzi del petrolio sono scesi venerdì mattina a causa delle preoccupazioni sulla crescita della domanda nel 2025.
In particolare, la Cina, il più grande importatore di greggio, che ha determinato la rotta dei benchmark petroliferi globali, ha chiuso la settimana con un calo delle importazioni di quasi il 3%. L'operatore di raffineria statale cinese Sinopec ha dichiarato nel suo rapporto annuale sull'energia, pubblicato giovedì, che le importazioni di greggio della Cina potrebbero raggiungere il picco già nel 2025. Il consumo di petrolio del Paese, invece, raggiungerebbe il picco entro il 2027, con il calo della domanda di diesel e benzina.

I prezzi del greggio si trovano in una prolungata fase di consolidamento, poiché il mercato è appesantito dalle incertezze sulla crescita della domanda di petrolio verso la fine dell'anno. L'OPEC+ avrà bisogno di una disciplina dell'offerta per sostenere i prezzi e rassicurare i mercati nervosi, mentre continua a correggere le previsioni di crescita della domanda. L'OPEC+ ha recentemente abbassato le previsioni di crescita della domanda mondiale di petrolio per il 2025 per il quinto anno consecutivo.

Nel frattempo, anche l'aumento del dollaro USA ha pesato sui prezzi del petrolio, dopo che la Federal Reserve statunitense ha segnalato che sarà cauta nel tagliare i tassi di interesse nel 2025.
Un dollaro più forte rende il petrolio più costoso per le altre valute, mentre un ritmo più lento dei tagli dei tassi potrebbe frenare la crescita economica e ridurre la domanda di petrolio.

1 USD = 0.8955

Aggiornamento: 20.12.2024, Prossimo aggiornamento: 23.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.