Informazioni di mercato  I prezzi rimangono sostanzialmente stabili

I prezzi del petrolio sono scesi martedì mattina dopo l'apertura del mercato asiatico.
Un fattore importante è stato l'allentamento delle preoccupazioni sulle conseguenze della caduta del presidente siriano Bashar al-Assad. Allo stesso tempo, il mercato ha trovato sostegno nella promessa della Cina di aumentare gli stimoli finanziari per l'economia, il che potrebbe aumentare la domanda.

Le tensioni in Medio Oriente sembrano essere state contenute. Di conseguenza, gli operatori di mercato vedono un rischio potenzialmente minore di interruzioni dell'approvvigionamento di petrolio. I ribelli siriani stanno lavorando per formare un governo e ristabilire l'ordine dopo la caduta di Assad, e si prevede che le banche e il settore petrolifero del Paese riprendano a operare oggi. Sebbene la Siria non sia un grande produttore di petrolio, si trova in una posizione strategica e ha forti legami con la Russia e l'Iran. Un cambio di regime potrebbe aumentare l'instabilità regionale.

Il mercato si concentra anche sulla probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense la prossima settimana, che potrebbe far crescere la domanda di petrolio nella più grande economia del mondo. Si prevede che la Fed taglierà i tassi di 25 punti base al termine della riunione del 18 dicembre 2024. Tuttavia, i trader attendono di vedere se i dati sull'inflazione di questa settimana potrebbero compromettere questa prospettiva.

1 USD = 0.8797

Aggiornamento: 10.12.2024, Prossimo aggiornamento: 11.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.