Informazioni di mercato  Prezzi in leggero aumento lunedì mattina

I prezzi del petrolio sono aumentati lunedì mattina.
La caduta del presidente siriano Bashar al-Assad sta portando a una maggiore incertezza in Medio Oriente. Allo stesso tempo, le prospettive di calo della domanda per il prossimo anno hanno limitato i guadagni.

Domenica i ribelli siriani hanno annunciato alla televisione di Stato di aver rovesciato il presidente al-Assad, ponendo fine a una dinastia familiare di 50 anni con un'offensiva lampo. Tuttavia, si teme che una nuova ondata di instabilità possa destabilizzare la regione, già dilaniata dalla guerra. Gli sviluppi in Siria hanno aggiunto un nuovo livello di incertezza politica in Medio Oriente e hanno offerto un certo sostegno al mercato.

La Saudi Aramco, il più grande esportatore di greggio al mondo, ha tagliato i prezzi agli acquirenti asiatici nel gennaio 2025 al livello più basso dall'inizio del 2021, ha dichiarato domenica, mentre la debolezza della domanda da parte della Cina, il più grande importatore, pesa sul mercato. La scorsa settimana, inoltre, il numero di impianti di perforazione per petrolio e gas dispiegati negli Stati Uniti ha raggiunto il livello più alto da metà settembre, indicando un aumento della produzione nel principale produttore di greggio al mondo.

1 USD = 0.8801

Aggiornamento: 9.12.2024, Prossimo aggiornamento: 10.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.