Informazioni di mercato  I prezzi scendono leggermente nel fine settimana

Sebbene questa settimana i prezzi del petrolio si siano stabilizzati intorno al livello di supporto di 71,00 dollari, la mancanza di un concreto catalizzatore rialzista suggerisce che la ripresa dei prezzi rimarrà per il momento in sordina.
La prospettiva di un aumento delle forniture da parte degli Stati Uniti e dell'OPEC+ e i dubbi sulla ripresa economica della Cina continuano a destare preoccupazione.

A ottobre le raffinerie cinesi hanno lavorato il 4,6% di greggio in meno rispetto all'anno precedente, segnando il settimo calo consecutivo su base annua. I dati forniti venerdì dall'Ufficio nazionale di statistica hanno evidenziato la chiusura di alcuni impianti e la riduzione dei tassi operativi delle raffinerie indipendenti più piccole. Il calo dei tassi di lavorazione si è verificato mentre la crescita della produzione industriale cinese è rallentata il mese scorso e i problemi di domanda nel settore immobiliare non hanno mostrato segni di attenuazione, sebbene la spesa dei consumatori sia aumentata, secondo i dati del governo.

Anche i prezzi del petrolio sono scesi questa settimana, in quanto i principali previsori hanno indicato che i fondamentali del mercato rimangono ribassisti. L'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede che l'offerta globale di petrolio supererà la domanda nel 2025, anche se i tagli dell'OPEC+ rimarranno in vigore. Questo include l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e gli alleati come la Russia, poiché l'aumento della produzione da parte degli Stati Uniti e di altri produttori esterni supererà la domanda fiacca.

1 USD = 0.8878

Aggiornamento: 15.11.2024, Prossimo aggiornamento: 18.11.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.