Informazioni di mercato  Leggero calo dei prezzi poco prima del weekend

I prezzi sono in leggero calo venerdì mattina dopo i lievi guadagni di ieri.
Ciò è dovuto al rafforzamento del dollaro USA, che ha recuperato leggermente questa mattina dopo essersi indebolito ieri. Un dollaro più alto frena la domanda perché rende più costose le importazioni di materie prime scambiate in questa valuta in altri Paesi.
Nel frattempo, il 7 novembre la Federal Reserve degli Stati Uniti ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Ha dichiarato che l'inflazione ha fatto progressi verso il suo obiettivo del 2%. Si tratta del secondo taglio dal 2020.
Gli analisti della banca d'investimento statunitense Citi hanno affermato che una seconda presidenza Trump probabilmente manterrà i prezzi del petrolio sotto pressione fino al 2025, prevedendo un prezzo medio del Brent di 60 dollari al barile. Secondo Citi, i dazi commerciali, la possibilità di un aumento dell'offerta OPEC e il programma di sostegno al petrolio e al gas naturale degli Stati Uniti contribuiscono al ribasso delle prospettive per i prezzi del petrolio.
L'uragano Rafael, che ha costretto all'evacuazione di diverse piattaforme petrolifere e di gas nel Golfo del Messico degli Stati Uniti, si è abbattuto su Cuba come tempesta di categoria 3 mercoledì. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha dichiarato ieri che la tempesta dovrebbe spostarsi nel Golfo del Messico centro-meridionale nel fine settimana e all'inizio della prossima settimana.

1 USD = 0.8731

Aggiornamento: 8.11.2024, Prossimo aggiornamento: 11.11.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.