Informazioni di mercato  Significativo calo dei prezzi

Entrambi i benchmark sono scesi del 3% nelle prime contrattazioni di martedì, dopo il calo del 2% di lunedì.
I prezzi sono scesi di circa 4 dollari questa settimana, quasi annullando i guadagni cumulativi delle sette sessioni fino a venerdì scorso, in quanto gli investitori sono preoccupati per i rischi di approvvigionamento dovuti alla prevista rappresaglia di Israele contro un attacco missilistico da parte dell'Iran.

Lunedì l'OPEC ha abbassato le previsioni di crescita della domanda globale di petrolio nel 2024 e ha ridotto anche le proiezioni per il prossimo anno.

A pesare sui prezzi è stato anche il calo delle forniture di greggio alla Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo, nei primi nove mesi dell'anno: i dati hanno mostrato che le importazioni sono diminuite di quasi il 3% su base annua. Israele ascolterà gli Stati Uniti ma deciderà le proprie azioni in base al proprio interesse nazionale, ha dichiarato martedì l'ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu in un comunicato.

1 USD = 0.8623

Aggiornamento: 15.10.2024, Prossimo aggiornamento: 16.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.