Informazioni di mercato  Prezzi poco variati all'inizio della settimana

All'inizio delle contrattazioni, il Brent, il gasolio e il greggio Nymex hanno registrato lievi cali.
Questo è dovuto all'aumento delle speculazioni sugli ultimi dati economici americani, di conseguenza la Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi di interesse solo di un quarto di punto durante la prossima riunione. A settembre, i prezzi di produzione statunitensi sono scesi all'1,8% su base annua, battendo le previsioni, come ha riferito venerdì il Dipartimento del Lavoro. L'indice dei prezzi alla produzione core è salito al 2,8%.

Secondo i dati di Baker Hughes, la scorsa settimana il numero di impianti di perforazione statunitensi è aumentato di una unità, raggiungendo quota 586. Il numero di impianti di perforazione per il petrolio è aumentato di due unità, raggiungendo le 481 unità l'11 ottobre, mentre il numero di impianti di perforazione per il gas naturale è sceso di una unità, raggiungendo le 101 unità.

La situazione di tensione in Medio Oriente sta avendo un effetto di sostegno. Il mercato è in attesa di una possibile reazione di Israele all'attacco missilistico su larga scala dell'Iran del 1° ottobre. Israele ha annunciato che risponderà “duramente”, il che ha fatto temere che un attacco alle infrastrutture di esportazione del petrolio iraniano possa provocare misure di ritorsione contro le spedizioni di altri Paesi della regione.

1 USD = 0.8594

Aggiornamento: 14.10.2024, Prossimo aggiornamento: 15.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.