Informazioni di mercato  Futures con forti aumenti dopo il continuo rialzo

I futures sul greggio ICE Brent sono saliti nelle prime ore di contrattazione asiatica
I futures sul greggio Brent dell'ICE sono saliti sopra gli 80 $/bl nelle prime ore di contrattazione asiatica, in seguito all'imposizione di sanzioni più severe sulle esportazioni energetiche russe da parte dell'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Si tratta del livello più alto dall'ottobre 2024.
Questa misura crea un labirinto di restrizioni selettive e divieti veri e propri che rendono difficile - ma non impossibile - per gli acquirenti stranieri l'acquisto di petrolio greggio russo, prodotti raffinati, gas naturale, GNL e altre materie prime.
Quasi tutti i produttori russi di petrolio e gas sono già presenti nell'elenco delle sanzioni statunitensi, il che normalmente scoraggerebbe gli acquirenti, i commercianti e gli armatori dei Paesi terzi dall'acquistare le materie prime energetiche russe attraverso il sistema finanziario statunitense basato sul dollaro.
Continuano le tensioni in Medio Oriente. Secondo una dichiarazione rilasciata dalle Forze di difesa israeliane il 13 gennaio, sono stati effettuati diversi attacchi di intelligence contro alcuni obiettivi terroristici di Hezbollah in Libano.

1 USD = 0.9165

Aggiornamento: 13.1.2025, Prossimo aggiornamento: 14.1.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.