Informazioni di mercato  I prezzi tornano a salire leggermente

Mercoledì mattina il Brent e il Nymex hanno registrato un leggero aumento dei prezzi, proseguendo la tendenza al rialzo del giorno precedente.
Le speculazioni su possibili strozzature dell'offerta dovute alle sanzioni contribuiscono all'aumento dei prezzi. Secondo un documento pubblicato, il porto cinese di Shandong sta progettando di rifiutare l'ingresso alle navi che figurano nell'elenco delle sanzioni statunitensi e di non offrire più servizi portuali. Fonti di mercato riferiscono che le navi che figurano nell'elenco delle sanzioni non saranno più autorizzate a fare scalo per evitare potenziali rischi e perdite. Tuttavia, queste informazioni non sono ancora state confermate direttamente.

Il porto di Shandong comprende porti importanti come Qingdao, Rizhao e Yantai. L'inasprimento delle misure potrebbe incidere ulteriormente sulle importazioni di greggio iraniano in Cina.

Inoltre, la manutenzione non programmata in corso del giacimento kazako di Tengiz, che ha una capacità di 600.000 barili al giorno, sta sostenendo l'andamento dei prezzi. Secondo gli operatori di mercato, il giacimento rimane parzialmente offline.

1 USD = 0.9098

Aggiornamento: 8.1.2025, Prossimo aggiornamento: 9.1.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.