Informazioni di mercato  Il Brent e il Nymex mostrano una tendenza al rialzo nella fase iniziale della giornata di trading.

Il greggio Brent e Nymex in rialzo nelle prime contrattazioni
Il greggio Brent e Nymex è salito nelle prime contrattazioni. Il rialzo è dovuto principalmente all'aspettativa che la Federal Reserve statunitense possa tagliare i tassi di interesse nella prossima riunione di settembre, visti i recenti dati economici deludenti degli Stati Uniti. Ad agosto, negli Stati Uniti sono stati creati solo 142.000 nuovi posti di lavoro non agricoli, un dato inferiore alle previsioni. Ciò aumenta la possibilità di un taglio dei tassi di mezzo punto percentuale alla prossima riunione di politica monetaria della Federal Reserve per evitare un eccessivo rallentamento dell'economia. L'abbassamento dei costi di finanziamento potrebbe stimolare l'attività economica e quindi la domanda di greggio. Tuttavia, le preoccupazioni per l'indebolimento della domanda in Cina stanno limitando la tendenza al rialzo. I prezzi del gasolio in Cina hanno toccato il minimo da due anni a questa parte a causa di una domanda debole e di livelli di esportazione inferiori al previsto. Gli analisti di Bank of America hanno scritto in una nota di venerdì: “Diversi fattori hanno ridotto in modo significativo la domanda di petrolio della Cina quest'anno e potrebbero presto causare il picco dei consumi.

1 USD = 0.8469

Aggiornamento: 9.9.2024, Prossimo aggiornamento: 10.9.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.