Informazioni di mercato  I prezzi continuano a scendere

I prezzi del greggio Brent e Nymex continuano a scendere nelle prime ore di contrattazione, estendendo le perdite del giorno precedente.
La causa è da ricercarsi nei deludenti dati economici statunitensi, che hanno provocato un ampio sell-off sui mercati finanziari. L'indice dei responsabili degli acquisti dell'Institute for Supply Management per il mese di agosto, pubblicato ieri, si è attestato a 47,2, al di sotto dei 48 previsti dagli analisti in un sondaggio di Trading Economics. Si tratta del quinto mese consecutivo in cui l'indice si è attestato al di sotto di 50, indicando un calo del settore manifatturiero e aumentando le preoccupazioni per l'economia generale.

La domanda prevista di petrolio rimane un tema chiave. Il mercato è stato recentemente appesantito da dati economici prevalentemente deboli provenienti dalla Cina. Questo problema ha influenzato il mercato petrolifero per qualche tempo e ha ripetutamente impedito una ripresa sostenuta.

La forza del dollaro USA sta peggiorando la situazione. Ieri l'indice del dollaro USA è salito al livello più alto degli ultimi quindici giorni. Un dollaro più forte rende il greggio più costoso per gli acquirenti di altri Paesi, il che può frenare la domanda di petrolio.

1 USD = 0.8485

Aggiornamento: 4.9.2024, Prossimo aggiornamento: 5.9.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.