Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi prima del weekend

I prezzi del petrolio sono leggermente aumentati nelle prime contrattazioni, proseguendo il rialzo di ieri.

Il motivo è da ricercare negli ultimi dati economici degli Stati Uniti. Il Bureau of Economic Analysis ha annunciato giovedì che il prodotto interno lordo (PIL) del Paese è cresciuto del 2,8%, rispetto all'1,4% del primo trimestre; gli economisti prevedono una crescita del 2%. La forte crescita del PIL è stata accompagnata da un calo dell'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) dal 3,4% del primo trimestre al 2,6% del secondo trimestre; ciò dimostra che la Federal Reserve statunitense sta cercando di contenere l'inflazione e allo stesso tempo di evitare una recessione economica. Di conseguenza, in occasione della riunione di politica monetaria di settembre, le aspettative del mercato previsionale secondo cui la Fed avrebbe iniziato a ridurre i tassi di interesse dai massimi di 23 anni sono rimaste inalterate.
Anche l'appello del Segretario del Tesoro statunitense Janet Yellen per un'applicazione più severa delle sanzioni contro le esportazioni di petrolio dalla Russia ha contribuito, infatti i Paesi del G7 hanno introdotto un tetto massimo di prezzo di 60 dollari al barile per le esportazioni di petrolio russo via mare, attirando gli spedizionieri occidentali, le società commerciali e le assicurazioni. Tuttavia, Mosca ha anche cercato di superare i limiti di prezzo per le sue esportazioni escludendo gli intermediari occidentali. Il Regno Unito e 44 Paesi europei, così come l'UE, hanno annunciato piani per combattere la “flotta di petroliere ombra” della Russia, utilizzata per aggirare le sanzioni internazionali.

1 USD = 0.8815

Aggiornamento: 26.7.2024, Prossimo aggiornamento: 29.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.