Informazioni di mercato  I prezzi rimangono stabili all'inizio della settimana

All'inizio delle contrattazioni, i prezzi del Brent e del Nymex rimangono stabili dopo i guadagni di venerdì.
A sostenerli sono i dati sulle scorte del DOE, pubblicati venerdì in ritardo rispetto al solito. Secondo l'Energy Information Administration (EIA), un'agenzia del Dipartimento dell'Energia (DOE), le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 4,2 milioni di barili la scorsa settimana, ad eccezione della costa orientale, dove non si sono registrati cali.

Nella settimana conclusasi il 20 dicembre, le scorte di greggio statunitensi sono scese a 416,8 milioni di barili, rispetto ai 421 milioni della settimana precedente. Ciò significa che le scorte sono diminuite per cinque settimane consecutive, perdendo un totale di 13,5 milioni di barili. L'utilizzo della capacità delle raffinerie è aumentato di 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 92,5%, il livello più alto dal 29 novembre.

In Messico, la compagnia petrolifera statale Pemex ha registrato un forte calo dell'attività di perforazione a novembre. Le attività di esplorazione e produzione sono state ridotte a causa dei tagli al bilancio del nuovo governo.

1 USD = 0.9018

Aggiornamento: 30.12.2024, Prossimo aggiornamento: 31.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.