Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio sono aumentati martedì

Recuperate le perdite del giorno precedente.
I prezzi del petrolio sono saliti martedì, recuperando le perdite del giorno precedente. Sono stati sostenuti da prospettive di mercato a breve termine leggermente positive e da dati economici statunitensi più solidi. Gli analisti hanno dichiarato di aspettarsi una fluttuazione dei prezzi intorno ai livelli attuali nel breve termine, fino a quando non si avrà una visione più chiara degli equilibri petroliferi globali per il 2024 e il 2025.
Sempre secondo gli analisti, le variazioni dell'offerta e della domanda nel mese di dicembre hanno finora supportato la loro attuale visione meno pessimistica. Altri hanno inoltre evidenziato segnali di prospettive positive per il petrolio nei prossimi mesi. Anche le solide prospettive economiche degli Stati Uniti, il più grande consumatore di petrolio al mondo, stanno sostenendo i prezzi. I nuovi ordini per i principali beni strumentali prodotti negli Stati Uniti sono aumentati a novembre grazie alla forte domanda di macchinari, mentre anche le vendite di nuove case sono rimbalzate, segno che l'economia statunitense ha una base solida verso la fine dell'anno.
Nel breve termine, gli operatori guardano alle scorte di greggio e di carburante, che l'American Petroleum Institute pubblicherà martedì, per avere indizi sulla domanda statunitense. Gli analisti intervistati da Reuters hanno stimato, in media, che le scorte di greggio sono scese di circa 2 milioni di barili nella settimana fino al 20 dicembre, indicando una domanda sana. L'Energy Information Administration dovrebbe pubblicare i propri dati venerdì.

1 USD = 0.8993

Aggiornamento: 24.12.2024, Prossimo aggiornamento: 27.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.