Informazioni di mercato  Prezzi in leggera crescita

I prezzi del petrolio sono saliti leggermente martedì.
Tuttavia, sono rimasti in uno stretto range di negoziazione in attesa dell'esito della riunione dell'OPEC+ nel corso della settimana.

Fonti del gruppo di produttori hanno dichiarato che l'OPEC estenderà l'ultimo ciclo di tagli alla produzione fino alla fine del primo trimestre durante la riunione del 5 dicembre. “Considerando l'aumento del rispetto dei tagli alla produzione da parte di Russia, Kazakistan e Iraq, i livelli più bassi del prezzo del Brent e le indicazioni della stampa, ci aspettiamo che i tagli alla produzione dell'OPEC+ vengano estesi fino ad aprile”.

Le prospettive di consumo rimangono deboli. Si prevede che le importazioni di greggio della Cina raggiungeranno il picco già l'anno prossimo, quando la domanda di carburante del più grande acquirente di greggio al mondo inizierà a diminuire.

Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller, le cui opinioni sono spesso un barometro della politica monetaria statunitense, ha dichiarato di essere propenso a sostenere un altro taglio dei tassi questo mese. Tuttavia, il presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic ha sottolineato che la Fed deve ancora tenere conto dei prossimi dati sul mercato del lavoro.

1 USD = 0.8871

Aggiornamento: 3.12.2024, Prossimo aggiornamento: 4.12.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.