Informazioni di mercato  I prezzi rimangono sostanzialmente stabili

Il Brent e il Nymex registrano lievi guadagni nelle prime contrattazioni.
Ciò è dovuto alla stabilità dell'area di supporto a 73 dollari al barile per il Brent, che ha impedito un ulteriore calo dei prezzi dopo le leggere perdite di ieri.

Anche le tensioni nel conflitto ucraino rimangono elevate. Martedì il ministero della Difesa russo ha riferito che l'Ucraina ha utilizzato missili di fabbricazione statunitense in un attacco transfrontaliero notturno, confermando apparentemente un cambiamento nella politica di Washington.

La Saudi Aramco ha annunciato alla società norvegese di trivellazione Borr Drilling la sospensione temporanea delle operazioni sul suo jack-up Arabia II. Si tratta dell'ultimo di una serie di arresti da quando il governo saudita ha deciso di fermare l'espansione della capacità di estrazione del greggio.

La domanda di impianti di perforazione in Arabia Saudita è diminuita dopo che, a gennaio, il Ministero dell'Energia ha dato istruzioni ad Aramco di non proseguire con il programma di aumento della capacità massima sostenibile di produzione di greggio di 1 milione di barili al giorno, fino a 13 milioni di barili al giorno. Né il governo né Aramco hanno spiegato i motivi della cancellazione del piano di espansione della capacità.

1 USD = 0.8835

Aggiornamento: 21.11.2024, Prossimo aggiornamento: 22.11.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.