Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono leggermente

All'inizio delle negoziazioni di mercoledì, i prezzi del petrolio greggio sono leggermente aumentati.
Gli operatori di mercato attendono la pubblicazione del rapporto sull'inflazione statunitense nel corso della giornata. Ciò potrebbe indicare che la Fed continuerà a tagliare il tasso di interesse di riferimento dopo il taglio di un quarto di punto della scorsa settimana al 4,5-4,75%. Il trading dei futures sui fondi federali suggerisce che quest’anno è previsto un altro taglio di un quarto di punto.

Nel frattempo, l’OPEC ha tagliato le sue previsioni sulla crescita della domanda globale di petrolio nel 2024 e nel 2025 per il quarto mese consecutivo, citando la Cina come motivo principale. Nel suo rapporto mensile sul mercato petrolifero del 12 novembre, il gruppo di finanziamento ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita della domanda per il 2024 di 110.000 bl/g a 1,82 milioni di bl/g. Dal lato dell’offerta, l’OPEC mantiene le sue previsioni di crescita della produzione petrolifera non-OPEC nel 2024 e nel 2025 a 1,23 milioni di barili/giorno. Nel frattempo, Russia e India hanno concordato di accelerare la firma di un accordo intergovernativo a lungo termine sulle forniture petrolifere. La questione è stata discussa con il primo ministro indiano Narendra Modi, ha detto Manturov, aggiungendo che un tale accordo andrebbe a beneficio di entrambe le parti in quanto determinerebbe i volumi delle esportazioni e i termini di consegna.

Durante la sua visita a Mosca a luglio, Modi ha detto che Russia e India stavano valutando la possibilità di firmare un accordo di fornitura di petrolio a lungo termine.
I dati sull'inventario del Dipartimento dell'Energia sono stati posticipati al 14 novembre perché il Giorno dei Veterani degli Stati Uniti cade l'11 novembre.

1 USD = 0.8830

Aggiornamento: 13.11.2024, Prossimo aggiornamento: 14.11.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.