Informazioni di mercato  I prezzi del greggio aumentano leggermente

I prezzi del greggio sono aumentati all'inizio delle contrattazioni di giovedì, dopo aver subito perdite ieri.
Uno dei fattori principali dell'aumento è l'uragano Rafael, che ha reso necessaria l'evacuazione di piattaforme petrolifere e di gas nel Golfo del Messico. L'uragano ha toccato terra come tempesta di categoria 3 nella parte occidentale di Cuba il 6 novembre. Aziende come Shell e BP avevano già evacuato i loro lavoratori offshore per precauzione.
Donald Trump è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi. Sebbene non siano ancora stati scrutinati tutti i voti, l'Associated Press e le principali emittenti televisive statunitensi hanno riferito che Trump ha ottenuto un numero di voti elettorali sufficiente ad assicurarsi la presidenza. La vittoria di Donald Trump potrebbe portare a un cambiamento della politica statunitense nei confronti dell'industria petrolifera e del gas, in quanto si prevede un alleggerimento delle normative e un ampliamento dell'accesso alle materie prime.
Ieri i prezzi del petrolio sono scesi a causa dell'aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti. Secondo l'Energy Information Administration (EIA), le scorte sono aumentate di 2,1 milioni di barili la scorsa settimana a causa delle maggiori importazioni nette. Le scorte di distillati medi sono aumentate di 2,9 milioni di barili, mentre quelle di benzina di 0,4 milioni di barili. Il 6 novembre l'indice del dollaro USA, che misura il dollaro rispetto a un paniere di altre valute, ha raggiunto il livello più alto dall'inizio di luglio. Un dollaro più forte potrebbe frenare la domanda di petrolio, poiché il greggio, che viene scambiato in dollari, diventa più costoso per gli acquirenti.

1 USD = 0.8746

Aggiornamento: 7.11.2024, Prossimo aggiornamento: 8.11.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.