Informazioni di mercato  Prezzi quasi invariati

I prezzi del petrolio sono calati martedì
Il diplomatico statunitense ha rinnovato gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco in Medio Oriente. Continua a pesare sul mercato il rallentamento della crescita della domanda in Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo.

Sia il Brent che il WTI hanno chiuso in rialzo di quasi il 2% lunedì, invertendo parte del calo di oltre il 7% della scorsa settimana, mentre i conflitti in Medio Oriente sono proseguiti senza sosta e il mercato è rimasto nervoso per le previste ritorsioni di Israele contro l'Iran, potenzialmente in grado di interrompere le forniture di petrolio.

Priyanka Sachdeva, l'analista senior dela società di brokeraggio Phillip Nova, ha dichiarato che i guadagni di lunedì possono essere attribuiti a prese di profitto tecniche e a ricoperture di titoli, dato il trend ribassista del petrolio, con previsioni che indicano una domanda più debole e un eccesso di offerta nei mercati petroliferi. Come previsto, la Cina ha tagliato i tassi di riferimento per i prestiti nel corso della riunione mensile di lunedì, dopo aver ridotto altri tassi chiave il mese scorso nell'ambito di un pacchetto di stimoli per rilanciare l'economia.

1 USD = 0.8654

Aggiornamento: 22.10.2024, Prossimo aggiornamento: 23.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.