Consigli utili sui veicoli e l’ambiente

Veicoli e ambiente sono due argomenti molto legati tra loro. Ecco i nostri consigli per mantenere il valore dei veicoli, per maggiore sicurezza e per una guida ecologica.

La giusta cura e una manutenzione accurata garantiscono una maggiore durata nel tempo del suo veicolo. Inoltre può contare su maggiore affidabilità e sicurezza nel traffico.

Consigli per l’inverno

Durante l’inverno usi sempre pneumatici invernali. Infatti durante la stagione fredda gli pneumatici invernali offrono una maggiore sicurezza anche in assenza di neve e ghiaccio.

  • Spazio di frenata ridotto già a temperature inferiori a 7°C (grazie a una mescola adatta) sia sul bagnato che sull’asciutto.
  • Mobilità assicurata e minore spazio di frenata grazie al profilo che ottimizza l’aderenza in caso di neve, ghiaccio e terreno bagnato.
  • Minore rischio di aquaplaning: il profilo allontana l’acqua più velocemente.
  • ABS, ESP ecc. sono preziosi aiuti elettronici che coadiuvano l’azione degli pneumatici invernali, ma non si sostituiscono a essi.

Bastano poche semplici misure per aumentare la sua sicurezza e la durata degli pneumatici invernali:

  • Attenzione alla profondità del profilo. La profondità minima del profilo prevista per legge deve essere di 1,6 mm su tutto il battistrada dello pneumatico. Migrol raccomanda una profondità minima del profilo di 4 mm.
  • Controllare la pressione degli pneumatici almeno ogni 4 settimane (a pneumatici freddi) ed eventualmente gonfiarli
  • Prima di lunghi viaggi, aumentare la pressione degli pneumatici
  • In caso di passaggio dagli pneumatici estivi a quelli invernali, sostituire gli pneumatici di tutte e 4 le ruote.
  • Non montare contemporaneamente pneumatici estivi e invernali. 

Attenzione: in caso di errato montaggio (ad es. pneumatici estivi in caso di nevicata), le coperture assicurative possono ridursi.

Consigli per la cura dei cerchioni in alluminio

Una buona cura dei cerchioni è fondamentale per la sua sicurezza e per l’aspetto del veicolo.

I consigli più importanti:
Una regolare pulizia dei cerchioni (almeno 1 volta al mese) riduce il deposito e l’infiltrazione di polvere nei freni. Pulire i cerchioni in alluminio sempre e solo a freddo. Pulire utilizzando il detergente per cerchioni Migrol o un detergente delicato, molta acqua e una spugna morbida. Non utilizzare in nessun caso prodotti aggressivi come prodotti di pulizia abrasivi e spazzole metalliche. Si sconsiglia la pulizia a getto di vapore. Ricoprire la superficie dei cerchioni in alluminio con cera solida 2-4 volte all’anno.

Il nostro personale specializzato è a sua disposizione per ogni domanda su veicoli, sicurezza e ambiente.

Consigli Potrebbe interessarle anche...

Auto Service - Ricerca di stazioni