Olio combustibile Domande frequenti

Ha domande in merito a un ordine o ad una consegna di olio combustibile? Consulti la nostra sezione dedicata alle domande più frequenti.

Offerta di olio combustibile

  • Innanzitutto inserisca il suo punto di scarico («2. Inserire indirizzo»). Se il suo indirizzo di fatturazione è diverso, clicchi su «Il mio indirizzo di fatturazione e il mio indirizzo di consegna sono diversi» e inserisca l'indirizzo di fatturazione. 

  • Le offerte online possono essere richieste per un massimo di tre punti di scarico. Online è possibile calcolare un prezzo per massimo tre punti di scarico. Se ha più di tre indirizzi di consegna, può compilare il formulario «Richiesta di offerta per più di tre punti di scarico».

  • Il periodo di validità dell'offerta è visibile nell'e-mail dell'offerta.

  • Può calcolare in pochi click il prezzo attuale dell’olio combustibile per il suo indirizzo di consegna su www.migrol.ch/ordinare-olio-combustibile. Saremo lieti di offrirle la nostra consulenza anche telefonicamente al numero 0800 222 555 (numero gratuito). La sua telefonata verrà inoltrata automaticamente al nostro punto vendita regionale più vicino.

  • Può essere difficile stimare la quantità residua di olio combustibile presente nella cisterna perché il livello di riempimento è indicato in centimetri o in percentuale. Il nostro indicatore digitale del livello d'olio combustibile misura automaticamente il livello di riempimento della cisterna.

  • Dalla Migrol può scegliere fra diverse qualità di olio combustibile. Oltre all’olio combustibile MIGROL ECO PLUS® a basso tenore di zolfo, è disponibile anche MIGROL GREENLIFE®, consigliato per cisterne esposte al freddo.

  • La data di consegna «Appena possibile» indica il primo periodo di consegna disponibile. Il periodo esatto viene indicato su www.migrol.ch/ordinare-olio-combustibile.

    Se desidera ordinare subito e ricevere la fornitura in un momento successivo, è anche possibile scegliere un mese di consegna futuro. Se invece l’olio combustibile è urgente, occorre scegliere la data di consegna «Express». Questa data di consegna viene registrata come richiesta e viene calcolato un supplemento express. Importante: la contatteremo telefonicamente non appena avremo trovato una soluzione. Più facile è raggiungerla, più rapida sarà la consegna di olio combustibile.

  • Significa che le spese di trasporto fino all’indirizzo di consegna sono a carico della Migrol. Non vengono addebitate altre spese di fornitura.

  • Generalmente mescolare diverse qualità di olio combustibile è possibile. Tuttavia è meglio evitare di ordinare un olio combustibile di qualità inferiore a quello che si sta utilizzando. Per esempio non si dovrebbe aggiungere l’olio combustibile MIGROL ECO PLUS® in una cisterna in cui è presente l’olio combustibile MIGROL GREENLIFE®.

  • È possibile richiedere una fornitura express telefonicamente oppure via Internet. Contatti il suo ufficio regionale Migrol al numero 0800 222 555 (numero gratuito) oppure ordini online indicando come data di consegna "Express". Verificheremo se un trasportatore nella sua regione può effettuare una consegna express. Per le consegne express viene calcolato un supplemento. La legge vieta le consegne di domenica e nei giorni festivi. Se il suo olio combustibile finisce di domenica o in un giorno festivo, ci lasci un messaggio al numero sopra indicato. La contatteremo il giorno lavorativo successivo per organizzare la consegna di olio combustibile il prima possibile.

    Importante: per un’ordinazione express occorre essere reperibili telefonicamente, altrimenti si corre il rischio di perdere una possibile fascia oraria.

  • Generalmente la data di consegna viene comunicata con uno o due giorni di anticipo. La contatteremo al numero di telefono indicato nell’ordinazione.

  • La data di consegna esatta, compresa nei tempi di consegna indicati sulla conferma d'ordine, è comunicata generalmente uno o due giorni in anticipo. La contatteremo al numero di telefono indicato nell’ordinazione.

Ordinazione di olio combustile

  • Può utilizzare un coupon come segue: nella prima fase dell’ordinazione al momento del calcolo del prezzo, oppure durante l’ultima fase, prima di concludere l’ordinazione. Nel riquadro con la qualità di olio combustibile desiderata, viene visualizzata l’opzione «Utilizzare il coupon?», sotto «La mia scelta». Clicchi sul testo in rosso «Utilizzare il coupon?» e inserisca il codice del suo coupon nell’apposito campo. Clicchi poi su «Controllo», verrà visualizzato il prezzo ridotto.

  • No, il coupon va utilizzato durante l'ordinazione. Una volta conclusa l'operazione, non è più possibile utilizzarlo.

  • Se ordina in Internet riceverà immediatamente una conferma di ricevimento dell’ordinazione via e-mail. Le invieremo un’e-mail con la conferma definitiva dopo che avremo controllato l’ordine.

  • Sì, è possibile concordare un giorno preciso (senza indicazione di orario). Visto però che l'intero piano delle consegne per quella specifica area geografica sarà definito in funzione del suo ordine, non sono esclusi costi a suo carico.

  • Se al termine del periodo di consegna pattuito non le è ancora stata comunicata la data di consegna prevista, ci contatti al numero 0800 222 555 (numero gratuito).

  • L’opzione «riempimento della cisterna» figura come desiderio del cliente e non può essere quindi garantita. I carichi dei camion vengono organizzati in base alle quantità ordinate. Una fornitura supplementare è possibile solo nel caso in cui il trasportatore abbia una rimanenza a causa di uno scarico inferiore all’ordinazione.

  • Sì, ma ciò comporta dei costi a carico del cliente (Condizioni generali). Le nostre condizioni generali di vendita e di consegna sono consultabili sul retro della conferma d’ordine.

  • L’olio combustibile è un prodotto quotato in borsa e quindi soggetto a continue variazioni di prezzo. Il prezzo di acquisto concordato tra il cliente e Migrol resta tuttavia invariato anche se i prezzi del mercato dovessero subire delle riduzioni. Il vantaggio per lei: un eventuale aumento dei prezzi di mercato non avrebbe alcuna incidenza sul prezzo concordato. In tal caso beneficerebbe del prezzo migliore. Legga le nostre news di mercato per essere sempre aggiornato sui prezzi attuali.

  • Le principali ragioni per una modifica retroattiva del prezzo concordato sono le seguenti:

    1. La quantità consegnata non corrisponde alla quantità ordinata.
    2. La consegna è possibile solo in condizioni difficili. Ad esempio, se si è costretti a ricorrere a tubi di lunghezza superiore a 50 metri e/o all’assistenza di una seconda persona. Se la quantità ordinata dovesse essere consegnata a un numero maggiore di indirizzi rispetto a quanto concordato, il prezzo potrebbe subire delle modifiche. Consulti le nostre condizioni generali di contratto oppure si metta in contatto con noi.
  • La Migrol è una società commerciale svizzera che non gestisce raffinerie proprie. Si approvvigiona di combustibili e carburanti come prodotti finiti da diversi rivenditori in Europa. Tra questi ci sono società con rappresentanza in Svizzera e diverse raffinerie europee, come ad esempio Total e Shell. Non è quindi possibile tracciare da quali Paesi proviene il petrolio greggio utilizzato.

  • Per ottenere la massima efficacia della migliore qualità di olio combustibile, consigliamo di eseguire una pulizia della cisterna preventiva. Durante questa pulizia, l’olio residuo viene rimosso oppure filtrato e poi pompato nuovamente nella cisterna. Se ha appena effettuato una pulizia della cisterna, le consigliamo di esaurire prima l’olio combustibile residuo e di ordinare successivamente un prodotto di migliore qualità. Consideri anche la risposta alla domanda «È possibile mescolare tra loro due diverse qualità di olio combustibile?».

  • Se si collega con i dati di login della Migros, il suo indirizzo viene salvato automaticamente e non deve inserirlo ogni volta.

Fornitura di olio combustibile

  • L’orario di consegna effettivo dipende da vari fattori esterni, come per esempio il tempo di attesa nei depositi di carico e il traffico stradale. I nostri trasportatori la possono contattare 30-60 minuti prima dell’arrivo. Al momento dell’ordinazione o dell’avviso può richiedere di essere avvisato telefonicamente.

  • Si consiglia vivamente di disattivare l’impianto di riscaldamento. Sul fondo del serbatoio si accumulano residui che potrebbero essere aspirati al momento della fornitura. Se queste particelle venissero aspirate dal bruciatore, il filtro potrebbe ostruirsi e il riscaldamento smettere di funzionare. L’impianto può essere spento subito prima dell’operazione di riempimento e riacceso due o tre ore dopo, quando le particelle si sono depositate sul fondo.

    Lo spegnimento e l’accensione del riscaldamento spettano generalmente al cliente. Vista la complessità e la varietà dei moderni sistemi di riscaldamento, l’impianto può essere spento dal trasportatore solo su esplicita richiesta del cliente. Migrol declina qualsiasi responsabilità a tale riguardo.

  • La pompa che trasferisce l’olio combustibile dal camion al serbatoio del cliente è azionata dal motore del veicolo. L'operazione di riempimento non può essere eseguita a motore spento.

  • Stando alle disposizioni ufficiali, i serbatoi ad olio combustibile possono essere riempiti fino al 95% della loro capacità massima, complice l'aumento di volume dell'olio a temperature elevate. Specialmente in inverno, quando la temperatura dell’olio combustibile è più bassa rispetto a quella del locale serbatoio, il rischio di fuoriuscita del prodotto sarebbe estremamente elevato se il serbatoio fosse riempito al 100%. Nota: la temperatura dell’olio combustibile non ha alcun effetto sulla quantità indicata sul bollettino di consegna. L'olio combustibile viene trasportato ad una temperatura di 15°C. Il contatore dell’autocisterna rileva la temperatura dell’olio combustibile al momento della fornitura e calcola la quantità a 15°C.

  • Normalmente le autocisterne sono larghe 2,50 metri. La pregiamo di informarci se il suo accesso non è adatto a veicoli di queste dimensioni, possiamo programmare l’impiego di un veicolo più piccolo.
  • Il tubo flessibile è lungo almeno 40 m. La preghiamo di informarci se per la sua fornitura è necessario un tubo flessibile più lungo (max. 70 m). Possiamo programmare l’impiego di un tubo flessibile più lungo. Questo comporta un sovrapprezzo conformemente alle nostre condizioni generali di vendita.

  • Ogni autocisterna dispone di un contalitri tarato ufficialmente, che viene controllato una volta all’anno. La quantità indicata sul bollettino di consegna è quindi assolutamente affidabile.

Prezzo dell’olio combustibile

  • Se osserva il mercato dell’olio combustibile seguendo le Novità di mercato Migrol oppure l’andamento dei prezzi dell’olio combustibile, può individuare il momento migliore per ordinare. Inoltre i nostri consulenti di vendita sono a sua disposizione per una valutazione di mercato non vincolante al numero 0800 222 555 (numero gratuito).

  • Il prezzo dell’olio combustibile è dato dai seguenti fattori:

    • Prezzo di base del greggio
    • Costi di produzione e spese commerciali
    • Costi di trasporto
    • Imposte sui prodotti petroliferi e IVA

    Il prezzo del greggio viene influenzato principalmente dalla domanda e dall’offerta globali. Influisce anche la politica di produzione dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio), così come i prezzi interni del tasso di cambio del dollaro USA e i costi di trasporto sul Reno.

  • Il prezzo dell’olio combustibile varia notevolmente anche in funzione delle quantità ordinate.

    Consiglio:
    Effettui l’ordine in comune con un vicino di casa o un conoscente. A prescindere dal punto di scarico e/o dalla località svizzera in cui lei si trova, potrà usufruire di interessanti sconti sulle quantità.

    Calcolare il prezzo dell'olio combustibile (fino a 3 scarichi)
    Richiesta di offerta per olio combustibile per più di 3 scarichi

Condizioni di pagamento

  • Il commercio di prodotti petroliferi è ad alta intensità di capitale. Pertanto nel commercio internazionale è richiesto il pagamento anticipato della merce. Per garantire la liquidità richiediamo quindi un termine di pagamento massimo di 10 giorni. Alle stazioni di servizio il pagamento avviene al momento dell’acquisto della merce.

  • Sì, accettiamo Visa e MasterCard. Viene calcolata una commissione pari al 2,5% del prezzo dell’ordine. I nostri consulenti di vendita saranno lieti di spiegarle come effettuare il pagamento con carta di credito, tel. 0800 222 555 (numero gratuito).

     

  • No, la Migrol non accetta pagamenti in acconto.

  • Se ha effettuato un pagamento anticipato ma l’importo effettivo della fattura è inferiore, sarà contattato automaticamente dalla Migrol per organizzare il rimborso.

Domande su Cumulus

  • Riceve 100 punti Cumulus ogni 1000 litri di olio combustibile acquistato (max. 1000 punti per ordinazione).

  • I punti Cumulus di Migrol figurano alla voce «I suoi punti Cumulus raccolti» nella sezione Migrol del suo conteggio Cumulus

  • Per motivi fiscali, le società non sono autorizzate a raccogliere punti Cumulus. Maggiori informazioni sono disponibili nel Regolamento di M-Cumulus.

  • I punti Cumulus non vengono indicati sulla fattura della Migrol. Ogni due mesi riceve un conteggio Cumulus separato.

  • Se ha dimenticato di indicare il suo numero Cumulus durante l’ordinazione, può farlo entro due settimane dalla data di emissione della fattura. I punti le saranno accreditati successivamente.

Newsletter

  • Se desidera usufruire del servizio di offerte via e-mail, può registrarsi qui. Completata l'operazione, riceverà periodicamente allettanti offerte via e-mail sull'olio combustibile.

  • Le condizioni della promozione sono consultabili nella relativa offerta.

  • L’olio combustibile è un prodotto quotato in borsa ed è soggetto quotidianamente alle oscillazioni delle borse internazionali. Le offerte sono quindi limitate nel tempo per ridurre al minimo il rischio di oscillazioni di prezzo.

Domande frequenti generali

  • Controlli i vari componenti dell'impianto nel seguente ordine:

    1. La spia di segnalazione guasti è accesa?
      Se si accende la spia di segnalazione guasti, azioni il pulsante di accensione del suo bruciatore. Se la spia rimane accesa, ripeta la procedura dopo pochi minuti, ma non più di 3 volte, altrimenti potrebbe danneggiare il bruciatore (consulti le istruzioni d'uso per saperne di più).

    2. L'olio combustibile contenuto nel serbatoio è sufficiente?
      Controlli il livello di olio combustibile nel serbatoio utilizzando l'indicatore di livello situato nella parte superiore del serbatoio oppure una piccola asta. Poiché la canna di aspirazione non arriva fino al fondo per evitare che eventuali residui fangosi vengano aspirati dal bruciatore, rimane nel serbatoio, secondo l’altezza della linea di aspirazione, il 10-15% di olio. Questo residuo non può essere bruciato.
           
    3. La condotta di alimentazione dell'olio è aperta?
      Sulla scatola del filtro dell'olio, nella condotta di alimentazione prima del bruciatore (dove sono collegati i tubi in acciaio inossidabile), si trova una valvola che blocca l’afflusso di olio. Questa valvola, situata talvolta sul serbatoio, deve essere sempre aperta.

    4. L’alimentazione elettrica è garantita?
      Controlli se la condotta d’alimentazione elettrica funziona correttamente e se tutte le sicurezze sono attivate. Non dimentichi di dare un'occhiata all’interruttore della caldaia e all'interruttore d’emergenza sito vicino al locale caldaia.

    5. La regolazione è impostata correttamente?
      Controlli le impostazioni della centralina, se quest'ultima è collegata al sistema di riscaldamento. La temperatura è quella desiderata? Il timer è impostato correttamente? Controlli anche l'impostazione del termostato della caldaia e della sala, se esistenti.

    6. Il miscelatore di riscaldamento e la pompa di circolazione funzionano?
      Il miscelatore e la pompa di circolazione per l'acqua calda sono in genere situati vicino alla caldaia. Controlli se il miscelatore è aperto e se la pompa di circolazione funziona (può sentirlo).

    Se l'impianto non dovesse ancora funzionare dopo aver eseguito le suddette operazioni, le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico specializzato.

  • Il diesel costituisce un'ottima soluzione di emergenza quando l'olio combustibile è esaurito. La procedura è la seguente:

    1. Riempire un bidone di diesel alla stazione di servizio più vicina. Importante: va utilizzato solo diesel, mai benzina.
    2. Contrassegnare in modo chiaro (ad esempio scrivendo «destro» e «sinistro») i due tubi in acciaio inossidabile davanti al bruciatore in modo da poterli identificare senza problemi al momento della riattivazione dell'impianto.
    3. Svitare i due tubi dal filtro con una chiave a forchetta (o inglese) da 19 pollici e immergerli nel bidone.
    4. La spia di segnalazione guasti è rossa quando il riscaldamento è guasto. Azionare il pulsante di accensione al massimo 3 volte.
    5. Il riscaldamento dovrebbe ora funzionare a diesel.

    Per una casa unifamiliare si stima un fabbisogno di circa 10 litri al giorno.

    Heizung Skizze IT 

    Consigli e trucchi per una quantità maggiore di calore
    Indossi indumenti caldi ed eviti di areare le stanze facendo fuoriuscire l'aria calda ancora in circolazione. Può riscaldare anche con una piccola stufa elettrica o un climatizzatore. Se anche l'acqua calda è collegata al riscaldamento, può riscaldarne un po' sul fornello. Anche un caminetto o le lampade a spot forniscono calore.

    Abbonamento all'olio combustibile
    Scelga l'indicatore digitale del livello di olio combustibile per non rimanere mai senza olio combustibile. L'indicatore digitale del livello di olio combustibile misura il contenuto della sua cisterna e lampeggia al raggiungimento del livello di riempimento minimo. 

  • Nel corso del 2016 il consumo energetico mondiale ha raggiunto un totale di 13'276,3 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio.

  • Nel 2016 sono state prodotte complessivamente 4'382,4 milioni di tonnellate di petrolio (Medio Oriente: 1'496,9 milioni di tonnellate, Nord America: 882,6 milioni di tonnellate, ex Unione Sovietica: 689,9 milioni di tonnellate, Asia e Pacifico: 383 milioni di tonnellate, Africa: 374,8 milioni di tonnellate, America meridionale e centrale: 384,5 milioni di tonnellate, Europa: 170,6 milioni di tonnellate).

  • Il consumo mondiale di petrolio ha raggiunto nel 2016 un totale di 4'418,2 milioni di tonnellate, di cui 1'046,9 milioni di tonnellate sono state consumate nel Nord America, 1'557,3 milioni di tonnellate in Asia e Pacifico, 689,8 milioni di tonnellate in Europa, 417,8 milioni di tonnellate in Medio Oriente, 326,2 milioni di tonnellate in America meridionale e centrale, 194,9 nell’ex Unione Sovietica e 185,4 milioni di tonnellate in Africa.

  • Su scala mondiale sono state attestate riserve di petrolio per un ammontare di circa 240,7 miliardi di tonnellate. Queste riserve sono ubicate nelle seguenti aree: Medio Oriente: 110,1 miliardi di tonnellate, America meridionale e centrale: 50,8 miliardi di tonnellate, Africa: 16,9 miliardi di tonnellate, ex Unione Sovietica: 20,1 miliardi di tonnellate, Nord America: 34,5 miliardi di tonnellate, Asia e Pacifico: 6,4 miliardi di tonnellate, Europa: 1,8 miliardi di tonnellate.

  • Nel 1975 si stimava che l’autonomia delle riserve accertate fosse di circa 34 anni. Questa supposizione è stata continuamente rivalutata grazie alla scoperta di nuove aree. Nel 2016 è stata calcolata un’autonomia di circa 51 anni.

  • L’avanzamento tecnologico nell’estrazione del petrolio ha fatto sì che la produzione massima che ci si poteva aspettare aumentasse ininterrottamente nel corso degli anni.

  • All’inizio degli anni ‘90 il prezzo del petrolio greggio si aggirava attorno ai 19 dollari al barile. Il prezzo raggiunse il livello minimo dei 10 anni precedenti nell’inverno del 1999, quando ammontava a poco più di 13 dollari/barile. Dopo una forte crescita dei prezzi nel corso dei successivi due anni, venne raggiunto il livello massimo nell’inverno del 2000. All’epoca si pagavano circa 30 dollari per un barile di petrolio greggio.

  • Il consumo complessivo di petrolio in Svizzera negli ultimi anni è passato dagli 11 ai 12 milioni di tonnellate, dopo aver superato i 13 milioni di tonnellate all’inizio degli anni ’90.

  • Con ca. 3,6 milioni di tonnellate all’anno, l’olio combustibile è certamente il prodotto finito più consumato, seguito dalle benzine per autoveicoli con 2,8 milioni di tonnellate, il diesel con 2,6 milioni di tonnellate e i carburanti aerei con 1,6 milioni di tonnellate.

  • Il petrolio viene scambiato sui mercati internazionali (borse a termine) da operatori professionisti. Gli investitori privati utilizzano certificati o CFD per la negoziazione. I tipi di petrolio Brent e WTI dispongono di numerosi certificati.

    I principali contratti petroliferi in borsa sono:

    Brent Crude Oil
    Il petrolio greggio Brent viene estratto dal campo petrolifero di Brent, nel Mare del Nord. È il tipo di petrolio greggio più importante in Europa e un benchmark per la negoziazione del petrolio. Il petrolio del Mare del Nord viene quotato sulle borse Intercontinental Exchange (ICE, ex IPE) e New York Mercantile Exchange (NYMEX) nonché sui mercati a pronti di Rotterdam e New York.

    WTI Light Sweet Crude Oil
    Il greggio WTI (West Texas Intermediate) è conosciuto anche con il nome di Texas Sweet Light. Viene estratto nelle regioni del Midwest e sulla Costa del Golfo degli Stati Uniti. WTI è il petrolio greggio di riferimento negli Stati Uniti e funge da benchmark per le contrattazioni di petrolio greggio sul New York Mercantile Exchange. Il petrolio WTI è molto pregiato e contiene ca. lo 0,24 per cento di zolfo. Per tale ragione viene definito come «più dolce» rispetto al Brent.