Revisione della cisterna: riferimenti legislativi
Tutti gli impianti con cisterna in Svizzera devono essere sottoposti con regolarità a ispezione e manutenzione ad opera di un tecnico specializzato. La Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc, artt. 3 e 22) descrive tale obbligazione come segue:
«Ognuno è tenuto ad usare tutta la diligenza richiesta dalle circostanze al fine di evitare effetti pregiudizievoli alle acque.»
Per i proprietari di un impianto con cisterna questo significa che:
- Il proprietario è responsabile che il suo impianto con cisterna funzioni sempre in maniera irreprensibile e che non rappresenti alcun pericolo per le acque.
- Deve assicurarsi che esistano tutte le predisposizioni architettoniche e le apparecchiature per la protezione delle acque, che queste vengano regolarmente controllate, funzionino perfettamente e siano sorvegliate.
- Le cisterne soggette ad omologazione (nella zona di protezione delle acque e oltre 2000 litri di capienza) devono essere controllate almeno ogni dieci anni. Anche per le rimanenti cisterne è obbligatorio un controllo su base regolare.
- Il proprietario dovrà poter fornire in qualsiasi momento la prova che sia stato fatto tutto il necessario affinché la sua cisterna funzioni in maniera ineccepibile e che non rappresenti alcun pericolo. I proprietari che non saranno in grado di fornire questa prova dovranno – soprattutto in caso di eventi dannosi – far fronte a pesanti conseguenze penali e private.
Non occorre sostenere da soli la responsabilità per il proprio impianto con cisterna: il legislatore prevede che si possa fare affidamento su aziende specializzate certificate e approvate dal governo federale. Migrol SA è una di queste aziende. Saremo lieti di fornirle consulenza per qualsiasi questione concernente il suo impianto con cisterna in modo competente e responsabile. I nostri specialisti effettueranno per lei in qualsiasi momento tutti i lavori di manutenzione e ispezione con la massima cura e in osservanza delle disposizioni di legge.