La storia della Migrol
La battaglia di Gottlieb Duttweiler per prezzi equi
L’impegno di Gottlieb Duttweiler per un equo livello del prezzo dell’olio combustibile è leggendario: infastidito dai prezzi mantenuti artificiosamente elevati dalle compagnie petrolifere, il fondatore della Migros, chiamato affettuosamente «Dutti», creò senza indugio nel 1954 la Migrol come filiale della Migros e aprì la prima stazione di servizio in un cortile interno di Ginevra. Per la prima volta nella storia petrolifera della Svizzera, l’olio combustibile e la benzina erano disponibili a prezzi equi.
Ciò scatenò presto la leggendaria «guerra della benzina», un’accesa lotta combattuta dalle multinazionali petrolifere e dalle associazioni industriali automobilistiche contro la Migrol. Tuttavia Dutti resistette coraggiosamente contro i potenti Golia e alla fine fu in grado di imporre un livello dei prezzi molto più basso, di cui i nostri clienti possono beneficiare ancora oggi.
Ancora oggi attiva pioniera
Le imprese pionieristiche di Gottlieb Duttweiler nella lotta contro eccessivi prezzi al consumo hanno scritto la storia economica della Svizzera. Nel corso della sua storia, la Migrol ha apportato numerose idee innovatrici e cambiamenti in grado di influenzare il mercato.
La Migrol si è fatta un nome come precursore nel mercato energetico. In passato, il lancio di nuovi prodotti della Migrol influenzava addirittura anche emendamenti di legge. In tempi più recenti la Migrol si è distinta come pionieristica sostenitrice della mobilità elettrica e ha ampliato la sua attività con soluzioni alternative per la produzione di calore, acqua calda ed energia.
Oggi la Migrol è un precursore di successo nel mercato. In questo modo, oltre ad occuparsi di attività nell’ambito Convenience (migrolino) e della mobilità rispettosa dell’ambiente, ha anche contribuito all’immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi come carburanti privi di zolfo o contratti a termine per l’olio combustibile.
Grazie alla sua consulenza energetica competente e indipendente, la Migrol offre ancora oggi concetti sostenibili per la situazione energetica generale di un immobile.