La storia della Migrol

Fin dalla fondazione nel 1954, la Migrol ha avuto un ruolo centrale nel settore svizzero dell’energia. Grazie al suo grande spirito d’innovazione è diventata un leader di mercato.

La battaglia di Gottlieb Duttweiler per prezzi equi

L’impegno di Gottlieb Duttweiler per un equo livello del prezzo dell’olio combustibile è leggendario: infastidito dai prezzi mantenuti artificiosamente elevati dalle compagnie petrolifere, il fondatore della Migros, chiamato affettuosamente «Dutti», creò senza indugio nel 1954 la Migrol come filiale della Migros e aprì la prima stazione di servizio in un cortile interno di Ginevra. Per la prima volta nella storia petrolifera della Svizzera, l’olio combustibile e la benzina erano disponibili a prezzi equi.

Ciò scatenò presto la leggendaria «guerra della benzina», un’accesa lotta combattuta dalle multinazionali petrolifere e dalle associazioni industriali automobilistiche contro la Migrol. Tuttavia Dutti resistette coraggiosamente contro i potenti Golia e alla fine fu in grado di imporre un livello dei prezzi molto più basso, di cui i nostri clienti possono beneficiare ancora oggi.

Ancora oggi attiva pioniera

Le imprese pionieristiche di Gottlieb Duttweiler nella lotta contro eccessivi prezzi al consumo hanno scritto la storia economica della Svizzera. Nel corso della sua storia, la Migrol ha apportato numerose idee innovatrici e cambiamenti in grado di influenzare il mercato.

La Migrol si è fatta un nome come precursore nel mercato energetico. In passato, il lancio di nuovi prodotti della Migrol influenzava addirittura anche emendamenti di legge. In tempi più recenti la Migrol si è distinta come pionieristica sostenitrice della mobilità elettrica e ha ampliato la sua attività con soluzioni alternative per la produzione di calore, acqua calda ed energia.

Oggi la Migrol è un precursore di successo nel mercato. In questo modo, oltre ad occuparsi di attività nell’ambito Convenience (migrolino) e della mobilità rispettosa dell’ambiente, ha anche contribuito all’immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi come carburanti privi di zolfo o contratti a termine per l’olio combustibile.

Grazie alla sua consulenza energetica competente e indipendente, la Migrol offre ancora oggi concetti sostenibili per la situazione energetica generale di un immobile.

I traguardi più importanti nella storia della Migrol

1971
Introduzionedella benzina super a basso tenore di piombo

Benzina super a basso tenore di piombo con il 40% di piombo in meno: il lancio di questo prodotto accelerò il corrispondente emendamento di legge, che entrò in vigore meno di 2 anni dopo.

1984
Introduzionedella benzina senza piombo in tutta la Svizzera

La Migrol iniziò con quattro stazioni di servizio senza piombo nella zona di Zurigo. Nel giro di un anno, la Svizzera divenne il primo paese europeo in cui la benzina senza piombo era disponibile a livello nazionale.

1985
Contrattazionea termine dell’olio combustibile

Acquisto di olio combustibile a prezzo fisso per 12 mesi.

1992
Eco-dieselproposto come carburante per tutto l’anno 

L’Eco-diesel permette una drastica riduzione delle emissioni di anidride solforosa e di particolato.

1993
Introduzionedell’olio combustibile MIGROL ECO PLUS®

MIGROL ECO PLUS® ha 4 volte meno zolfo e azoto nell’olio combustibile.

1995
Introduzionedel diesel MIGROL GREENLIFE® 

Il diesel MIGROL GREENLIFE® è praticamente privo di zolfo e di particolato.

2002
Lancio diMIGROL OIL CONTROL 

MIGROL OIL CONTROL è una misurazione via Internet del livello delle cisterne.

2007
Inizio dellavendita di pellet 

Con l’inizio della vendita di pellet, i clienti hanno a disposizione una fonte di energia per il riscaldamento priva di CO2.

2008
Introduzionedell’olio combustibile MIGROL ECO PLUS®

Nell’olio combustibile MIGROL ECO PLUS® il tenore di zolfo è stato ridotto a un massimo di 50 ppm.

2010
Mobilitàelettrica

Ingresso nel mondo dell’elettromobilità attraverso punti vendita propri come impegno pionieristico per un futuro rispettoso dell’ambiente e innovativo.

2011
App Migrol

Lancio dell’app Migrol per iPhone con molti vantaggi, come i prezzi attuali alla pompa, interessanti coupon sconto digitali e la ricerca veloce di stazioni di servizio.

2012
Introduzionedi Allarme prezzo 

Con l’Allarme prezzo per olio combustibile i clienti possono impostare un limite di prezzo inferiore e superiore per l’olio combustibile e saranno avvisati immediatamente al raggiungimento di uno di questi limiti.

2013
Rebranding

Modernizzazione dell’immagine della Migrol e modifica dei colori della Migrol per più freschezza, dinamicità ed eleganza.

2015
Introduzionedi diverse novità 

Introduzione di self-scanning: scansione della carta Cumulus e dei buoni sconto Migrol presso le stazioni di servizio automatiche con molti vantaggi.

Lancio di Car Wash Card

Lancio dell’app Migrol per Android

Introduzione della decalcificazione di boiler

2016
Collaborazionecon myclimate 

Lancio di una compensazione della CO2 all’acquisto di combustibili e carburanti.

2018
Introduzionedel servizio di consulenza energetica Migrol 

Consulenza mirata, competente, esperta, indipendente dal produttore e dal prodotto per un futuro sicuro degli immobili, in modo ecologico ed economico.

2019
Pagamentodigitale 

Pagamento digitale con l’app autoSense e pagamenti senza contatto presso i distributori automatici.

2021
Nuovi lanci


Apertura della prima stazione di ricarica Fast Charging


Lancio dell’app di pagamento Migrolcard

2023
Collaborazione

Ampliamento della più grande rete di ricarica M-Charge con oltre 2’000 punti di ricarica.

2024
70° anniversario della Migrol

Migrol celebra un anniversario importante: 70 anni di innovazione, crescita e passione.

 
19712024