Incentivi Aumento della rimunerazione unica per il 2022
A partire dal 1° aprile di quest'anno è stata modificata la rimunerazione unica, ovvero il contributo statale per la costruzione di un impianto fotovoltaico. In questo modo i 450 milioni di franchi di incentivi disponibili per il 2022 saranno distribuiti in modo più efficace.
Con queste modifiche il contributo basato sulla potenza verrà aumentato di 10.– CHF per kW per impianti fra 30 e 100 kW. Tuttavia, poiché il contributo di base è stato ridotto da 700.– CHF a 350.– CHF, la rimunerazione unica effettiva per un tipico impianto da 10 kW diminuirà circa dell'8%. La rimunerazione unica aumenta di nuovo solo a partire da impianti con potenza superiore a 35 kW. Inoltre da aprile è previsto anche un contributo per impianti verticali con angolo di inclinazione fino a 75° su facciate. Questi impianti presentano il vantaggio di generare più elettricità degli impianti sul tetto quando il sole è più basso in inverno e nelle ore serali o mattutine.
La finalità di queste modifiche è sovvenzionare un numero maggiore di impianti e incentivare la costruzione di impianti più efficienti. A lungo termine, questo dovrebbe contribuire a raggiungere l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale dell'energia solare in Svizzera.
Non sia precipitoso!
Non è il caso di installare in modo avventato un impianto fotovoltaico più grande di quello pianificato. Infatti, anche se l'incentivo è maggiore, aumentano anche i costi totali e le sue spese. Se invece dispone di spazio e di risorse finanziarie, può valerne la pena. Un impianto più grande, infatti, non produce solo più elettricità, ma contribuisce anche maggiormente alla protezione del nostro ambiente.
Calcoli l'importo della sua rimunerazione con il calcolatore delle tariffe di Pronovo.
In caso di domande sugli incentivi, non esiti a contattarci:
Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch
Commenti
Non ci sono ancora commenti.