Intervista sul tema impianto fotovoltaico Con l’esperto di fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica. Questo tipo di impianto conviene soprattutto se l’energia prodotta viene consumata principalmente in proprio. Ma il risparmio che si può ottenere con l’installazione di un impianto fotovoltaico varia da casa a casa. Per questo abbiamo intervistato Mathias Lude, l’esperto di fotovoltaico, il nostro socio tecnologico / l'esecuzione, con cui abbiamo parlato di potenziale di risparmio, vantaggi, sussidi ecc.
Perché si dovrebbe passare all'energia solare?
L’energia solare è disponibile in quantità sufficiente anche in Svizzera. L’energia solare può sostituire i combustibili fossili e quindi ridurre notevolmente l’inquinamento ambientale, come le emissioni di CO2. Inoltre non ci sono né rischi per la sicurezza né dipendenza internazionale.
Cosa rende l’impianto fotovoltaico una soluzione rispettosa dell’ambiente?
L’energia solare è disponibile in eccesso anche in Svizzera. L’irraggiamento annuo sul territorio svizzero è circa 200 volte maggiore rispetto al consumo nello stesso periodo. Come già indicato precedentemente, l’energia solare può sostituire i combustibili fossili e quindi ridurre notevolmente l’inquinamento ambientale. L’utilizzo di questa fonte di energia apre la strada a un approvvigionamento energetico pulito, sicuro e indipendente per la Svizzera.
Cosa significa «energia pulita»?
Quando si parla della produzione ecologica di energia solare, si parla generalmente anche di energia pulita, perché occorre esclusivamente il sole, che è già presente in natura.
È vero che l’energia necessaria per realizzare i moduli fotovoltaici è maggiore di quella che possono produrre durante la loro vita utile?
Noi confrontiamo l’energia grigia, necessaria per la produzione e lo smaltimento di un impianto fotovoltaico, con la corrispondente energia che può essere risparmiata nelle centrali elettriche europee grazie alla produzione di energia solare. Di conseguenza, il periodo di ammortamento energetico è pari a circa 1,5 - 2,2 anni, a seconda dell’origine dei moduli. Ciò significa che un impianto fotovoltaico, durante la sua vita operativa di almeno 30 anni, può risparmiare 14 - 20 volte l’energia primaria non rinnovabile che è stata necessaria per la sua produzione.
I moduli fotovoltaici contengono sostanze nocive?
Quasi tutti i moduli fotovoltaici utilizzati in Svizzera sono realizzati in silicio cristallino o amorfo. Il silicio non è nocivo e viene ottenuto dalla sabbia di quarzo. In percentuale i pannelli sono composti dall’80 al 96% da vetro, dal 10 al 19% da alluminio, rame e plastica e dallo 0,1 allo 0,2% da metalli semiconduttori. Vetro, alluminio e altri metalli vengono riciclati. In Svizzera i controversi moduli fotovoltaici al tellururo di cadmio non vengono praticamente utilizzati. Ma se vengono smaltiti correttamente, anche questi moduli hanno un bilancio ecologico eccellente.
È vero che gli impianti fotovoltaici provocano inquinamento elettromagnetico?
La letteratura scientifica e le ricerche teoriche e pratiche realizzate dall’UFAM dimostrano che le immissioni di un impianto fotovoltaico sono basse rispetto ai valori limite d’immissione dell’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) nei tipici luoghi in cui si trovano le persone.
Quanto costa all’incirca un impianto fotovoltaico?
I costi per un kilowatt picco di energia fotovoltaica (senza sussidio) non comprendono solo i moduli solari, ma l’intero impianto. Le differenze di prezzo dipendono essenzialmente dalle dimensioni di ogni impianto. Più è grande l’impianto, minori sono i prezzi per kWp. In parole povere per gli impianti fotovoltaici questo significa che, ad esempio, il montaggio dei moduli solari sul tetto inizialmente costa fatica e denaro, ma la differenza economica fra 30 e 40 kWp non è più così grande come fra 5 e 15 kWp. Per impianti fra 5 e 15 kWp occorre considerare costi fra CHF 2'000.– e 2'900.–. I costi fissi comprendono progettazione, autorizzazione, impalcature e messa in servizio. I costi fissi ci sono sia per impianti piccoli, che per quelli grandi e non aumentano in proporzione alle dimensioni dell’impianto. Per gli impianti di grandi dimensioni, i costi fissi per kWp sono quindi inferiori rispetto agli impianti più piccoli, o per dirla in modo più semplice: per gli impianti più grandi i costi per progettazione, allacciamento e impalcature sono distribuiti meglio. Per 50 - 100 kWp si tratta solo di CHF 1'500.–. Quindi in termini di efficienza economica spesso conviene investire un po’ di più per avere in cambio un impianto fotovoltaico molto più grande.
Dimensioni dell’impianto | Costi per il montaggio integrato nel tetto Per kWp | Costi per il montaggio sopratetto Per kWp |
0 - 5 kWp | CHF 3'600.– | CHF 2'900.– |
5 - 10 kWp | CHF 3'100.– | CHF 2'500.– |
10 - 15 kWp | CHF 3'000.– | CHF 2'000.– |
15 - 30 kWp | CHF 2'700.– | CHF 1'800.– |
30 - 50 kWp | CHF 2'400.– | CHF 1'600.– |
> 50 kWp | CHF 2'300.– | CHF 1'500.– |
«Per l`installazione di un impianto fotovoltaico riceve del denaro pubblico.»
Quanto dura un impianto fotovoltaico?
I produttori di moduli fotovoltaici per la produzione di energia danno garanzie di 20 - 25 anni. La durata di vita media è di 30 - 40 anni. Anche i collettori solari per la produzione di calore hanno una durata di oltre 25 anni.
Il mio tetto è adatto a un impianto fotovoltaico? Quali requisiti si devono soddisfare?
Qualsiasi area del tetto non ombreggiata tutto l’anno e che non si discosti dal sud di oltre 45° è particolarmente adatta per gli impianti solari. Anche i tetti con orientamento est-ovest e le facciate vengono utilizzati sempre più spesso per la produzione di energia, grazie al calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici.
Quanto posso risparmiare con un impianto fotovoltaico?
Si tratta di un calcolo che varia di caso in caso e che dipende fortemente dal tipo di utilizzo fatto dagli abitanti.
Quanta energia produce un impianto fotovoltaico?
In generale la resa energetica sull’Altipiano svizzero è di 180 kWh per metro quadrato all’anno. Con 20 m2 di superficie di moduli si produce circa il fabbisogno energetico per un nucleo familiare di 3 - 4 persone.
Mi occorre un accumulatore aggiuntivo?
Dipende da caso a caso. Di regola la dimensione dell'accumulatore può essere calcolata in due modi
- Adattare le dimensioni della batteria all’impianto fotovoltaico
Formula:Potenza dell’impianto fotovoltaico (kWp) x 1.5 ≙ capacità di accumulo (kWh)
Esempio: Per un impianto fotovoltaico da 6 kWp si installa un accumulatore da 9 kWh. - Adattare il consumo energetico alla batteria
Formula: Consumo energetico annuo (kWh) / (2*365) ≙ capacità di accumulo (kWh)
Esempio: un nucleo familiare con consumo energetico annuo di 6000 kWh diviso per il numero di mezze giornate all’anno (2*365) corrisponde a un accumulatore con capacità di 8.2 kWh.
Come funziona la produzione di energia con un impianto fotovoltaico?
La classica cella solare in silicio cristallino è formata da due strati di silicio sovrapposti. Fra gli strati si crea una differenza di potenziale elettrico. Durante l’irraggiamento solare gli elettroni liberi si muovono dallo strato con il livello di potenziale più basso allo strato con il livello più alto. Questa differenza di potenziale può essere utilizzata per generare energia elettrica attraverso un circuito elettrico. Scorre corrente elettrica continua.
L’inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata, che viene utilizzata in casa oppure immessa nella rete elettrica.
Sono disponibili sussidi per l’installazione di un impianto fotovoltaico?
Sì, Pronovo versa una rimunerazione unica per impianti per l’autoconsumo.
Fonte: https://www.swissolar.ch/nc/it/
Serie di interviste: parte 3
Se è interessato a un impianto fotovoltaico, non esiti a contattarci:
Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch
Commenti
Non ci sono ancora commenti.