Incentivi per l'infrastruttura di ricarica per veicoli eletriche
L’elettrificazione del traffico stradale gioca un ruolo significativo nel raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette. Il 31 % delle emissioni di gas serra in Svizzera è di fatto riconducibile al settore dei trasporti. Per rendere il passaggio alle auto elettriche il più attraente possibile, devono essere messe a disposizione numerose stazioni di ricarica facilmente raggiungibili.
Soluzioni di ricarica per immobili
L’opzione più comoda è quella di poter ricaricare l’auto elettrica a casa. L’auto viene attaccata alla sera e si è certi che la mattina successiva la batteria è pienamente carica. I costi per la stazione di ricarica possono essere considerevoli a seconda dell’esecuzione e della portata dei lavori necessari. Fattori che possono influire sul prezzo sono la potenza della stazione di ricarica, il tipo di wallbox ed eventuali modifiche dell’installazione domestica per prepararla all’elevato carico. I costi possono ammontare a diverse migliaia di franchi svizzeri. Affinché la mobilità elettrica resti accessibile alla popolazione in generale, alcuni cantoni offrono degli incentivi.
Cantone | Case unifamiliari | Case plurifamiliari* |
Zurigo |
Infrastruttura di base:
Stazione di ricarica bidirezionale:
|
Infrastruttura di base:
Stazione di ricarica bidirezionale:
|
Lucerna | - |
Infrastruttura di base:
|
Uri | - |
Infrastruttura di base:
|
Sciaffusa | - |
Infrastruttura di ricarica:
|
Appenzello Esterno | - |
Infrastruttura di base:
|
San Gallo | - |
In autorimesse:
|
Turgovia | - |
Infrastruttura di ricarica:
|
Vaud | - |
Infrastruttura die ricarica:
|
Neuchâtel | - |
Infrastruttura di ricarica:
|
Ginevra |
infrastruttura di ricarica:
|
Infrastruttura di ricarica per posto auto singolo:
infrastruttura di ricarica per parcheggi collettivi:
|
*Valido anche per locatori e locatrici di un immobile
Particolarità per proprietà per piani
In particolare, per i proprietari di proprietà per piani ci sono importanti indicazioni da osservare prima di poter installare la propria stazione di ricarica. Nei parcheggi o posti auto nei garage sotterranei hanno un diritto d’uso ma non possono eseguire lavori di costruzione arbitrariamente. La decisione di costruzione viene presa dalla comunione dei comproprietari.
Una volta fatti tutti gli accertamenti preliminari, per la costruzione di stazioni di ricarica per auto elettriche nelle case plurifamiliari si distingue tra due interventi:
- In caso di lavori alla struttura di base, le spese di tutte le linee e dei collegamenti fino al parcheggio sono a carico della comunione di comproprietari. La stazione di ricarica deve poi essere finanziata dai rispettivi proprietari.
- In caso di installazione completa, la comunione di comproprietari si fa carico dell'intera infrastruttura di ricarica, compresa la stazione di ricarica.
Soluzioni di ricarica per anziende
Anche al posto di lavoro esiste la possibilità di far ricaricare comodamente l’auto elettrica non solo ai clienti aziendali ma anche ai collaboratori. Per questo motivo vengono offerti incentivi anche alle aziende che vogliono mettere a disposizione un’infrastruttura di ricarica.
Cantone | Incentivi |
Zurigo |
Infrastruttura di base per flotte aziendali:
Prestazioni di consulenza:
Stazioni di ricarica per impianti P+R e carsharing:
|
Berna |
Infrastruttura di ricarica per PMI (da 5 a 249 collaboratori):
|
Sciaffusa |
Infrastruttura di ricarica:
|
San Gallo |
In autorimesse:
|
Turgovia |
Infrastruttura di ricarica:
|
Ticino |
Infrastruttura di ricarica:
Infrastruttura di ricarica con sistema di gestione del carico centrale:
|
Vaud |
Infrastruttura di ricarica per il personale:
Infrastruttura di ricarica per l'uso pubblico:
|
Particolarità in azienda
Per le aziende è particolarmente importante chiarire le necessità in anticipo. Questo perché la clientela e il personale hanno bisogni ed esigenze diverse, soprattutto per quanto riguarda la velocità di ricarica.
I collaboratori parcheggiano la propria auto generalmente per tutto il giorno. Per loro sono sufficienti stazioni di ricarica AC con una potenza di ricarica bassa. Sebbene il processo di ricarica con corrente alternata richieda diverse ore, il tempo di ricarica più prolungato è trascurabile grazie al lungo tempo di sosta.
Invece, la clientela e gli altri ospiti parcheggiano spesso solo per un periodo breve, pertanto, una ricarica accelerata gioca un ruolo più importante per loro. Quindi, se un’azienda accoglie molti partner commerciali, è utile installare stazioni di ricarica CC. La corrente continua ha una maggior prestazione di ricarica e consente di ricaricare velocemente le auto elettriche.
Sicuramente vale la pena per i clienti aziendali richiedere una consulenza per valutare quale sia la soluzione migliore e se è opportuno prendere in considerazione un servizio di ricarica esterno. Informazioni più dettagliate sulle possibilità di stazioni di ricarica in azienda sono disponibili sul nostro blog nell’articolo «Ricarica in azienda».Conclusioni
Indipendentemente che stia pensando di installare una propria stazione di ricarica o che voglia convincere il suo superiore dell’offerta di un’infrastruttura di ricarica al posto di lavoro, condizioni e termini precisi variano da cantone a cantone. Le informazioni sono consultabili tramite il link alla home page del relativo cantone. Quando ha preso la sua decisione, Migrol le offre supporto nella pianificazione e nella realizzazione e resta a sua disposizione in caso di domande.
Migrol AG
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
e-mobilitaet@migrol.ch
Tel.: 044 495 16 16
Commenti
Non ci sono ancora commenti.