Fotovoltaico, Energia rinnovabile, Energia solare

Fotovoltaico sfruttare il sole

Gli impianti fotovoltaici sono ormai diventati parte integrante delle nostre vite. Decorano i tetti di molte case e impianti enormi sono in funzione anche nei deserti. Ma un impianto fotovoltaico conviene? E come funziona?
Semplificando, gli impianti fotovoltaici sono formati da due strati di semiconduttori caricati in modo diverso. Quando la luce del sole colpisce i semiconduttori, gli elettroni dello strato con carica negativa si liberano e vengono attratti dallo strato con carica positiva, generando tensione elettrica. Se tra i due contatti si collega un’utenza, si crea un flusso di corrente che può essere utilizzata.

Costi e vantaggi

In Svizzera un impianto fotovoltaico per una casa unifamiliare con un fabbisogno annuale di elettricità di circa 4’500 kWh costa sui 20’000 Franchi. Al netto degli incentivi statali, il prezzo è di circa 15’000 Franchi. Oltre al costo dell’impianto stesso, questo prezzo comprende anche le spese necessarie per inverter, sistema di montaggio, sistema di comando e contatore.

I costi vengono ammortizzati in circa 15 anni. Poiché la sua vita utile è di 25-30 anni, negli anni successivi l’impianto genera un utile netto.

Si può anche spendere di più, per esempio per un sistema di comando ottimizzato, per l’integrazione in sistemi Smart Home o per un accumulatore di energia extra. In questo modo i costi possono raddoppiare, ma al tempo stesso aumenta la possibilità di consumare la propria energia: questo significa che occorre acquistare meno energia costosa dal fornitore e di conseguenza l’impianto diventa ancora più redditizio.

Se viene prodotta più energia di quella necessaria e non è disponibile un accumulatore, l’energia in eccesso viene immessa nella rete. In cambio il proprietario riceve un compenso. Viceversa, il proprietario acquista elettricità dalla rete quando l’impianto non ne produce a sufficienza.

Vantaggi

  •  L’elettricità viene prodotta in modo ecologico
  • La fonte è inesauribile
  • Parziale indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’elettricità

Svantaggi

  • La produzione di elettricità dipende dall’irraggiamento solare
  • Elevate spese di investimento iniziali

Conclusioni

Un impianto fotovoltaico non è certo per tutti, sul terrazzo di un appartamento in affitto occupa troppo spazio. Per i proprietari di immobili si tratta invece di un investimento redditizio in energia rinnovabile con cui rendersi indipendenti dal mercato energetico, da un lato, e generare un reddito passivo, dall’altro.

Se è interessato a un impianto fotovoltaico, non esiti a contattarci:

Migrol SA

Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle